FORMULA E
Conferma all’organizzazione di un Gran Premio di Formula E, con la gara che si svolgerà in un circuito disegnato tra le strade dell’Eur.

Roma avrà il suo Gran Premio. Ancora non quello di Formula 1, ma di Formula E, cioè la competizione riservata alle automobili elettriche. Le vetture sono in tutto e per tutto identiche alle parenti più famose, ma non inquinano ( in quanto sono elettriche )  e possono raggiungere una velocità massima di 230 chilometri all’ora.

Il Consiglio comunale di Roma ha dato il suo benestare alle gare, che si svolgeranno in un circuito disegnato tra le strade dell’Eur.

L’assemblea capitolina ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la sindaca Virginia Raggi e la sua giunta ad adottare gli atti opportuni affinché possa svolgersi l’evento sportivo denominato ” Formula E ” a far data dal 28 aprile 2018, o altra data utile, evento da svolgersi con cadenza annuale per il triennio 2018-2020″. “L’evento sfrutta quello che c’è ed anzi lo migliora: saranno rifatte le strade, a spese degli organizzatori, e si miglioreranno i servizi per il quartiere con colonnine per le ricariche elettriche, postazioni per bike sharing elettrico, punti wi-fi”, ha commentato il primo firmatario della mozione, il presidente della commissione sport Angelo Diario, Movimento 5 Stelle.

 

Gran premio formula e roma

 

Le condizioni votate dall’ Assemblea Capitolina sono però chiare: nessuna necessità di installare strutture fisse o di abbattere alberi per allargare le strade che, anzi, saranno rimesse a nuovo dagli organizzatori.Pensiamo che la Formula E sia un’iniziativa di particolare pregio perché  legata alle energie rinnovabili – premette la capogruppo Dem Micaela Di Biase – finalmente il M5S ha capito qual e’ il valore dello sport. Speriamo sia la prima di una serie di iniziative sportive”. In tal senso si registra una dichiarazione dell’assessore comunale Daniele Frongia. “Come amministrazione siamo interessati a tutte quelle manifestazioni che promuovano la mobilità sostenibile e che abbiano ricadute concrete positive sulla città anche dopo l’evento”. Nel caso di specie, come premesso nella mozione, dovrebbero esservene.

La categoria Formula E è stata ideata nel 2012, mentre l’avvio del primo campionato del mondo è stato circa tre anni fa, il 13 settembre 2014.