Il 14 febbraio è l’occasione perfetta per concedersi una cena speciale in compagnia della propria dolce metà. Roma, con il suo fascino senza tempo e la sua straordinaria offerta gastronomica, si prepara ad accogliere gli innamorati con menu esclusivi, atmosfere raffinate e dettagli romantici. Dai ristoranti stellati ai bistrot intimi, dalle terrazze panoramiche ai locali più trendy, la Capitale offre un’ampia scelta per ogni gusto e budget. Ecco una selezione delle migliori proposte per celebrare San Valentino nel cuore di Roma.
SBRACIO (Marconi)
Sbracio non è solo un ristorante, è una storia di amore per la cucina, per il fuoco e per il territorio. La filosofia del ristorante si fonda sull’uso di ingredienti genuini, il calore della brace e l’esperienza dei suoi due fondatori Francesco Formicola e Andrea Cavallaro: “Facciamo della cottura su brace viva la nostra essenza. Il fumo, il fuoco vivo, quella sensazione un po’ primordiale di quando si mangia qualcosa che ha quelle nuance di legno, è stata una chiave di lettura di una cucina genuina e vera che da sempre ha accomunato la nostra visione” dichiarano Francesco e Andrea. Un luogo informale di 130 mq per 40 posti e una futura espansione all’esterno, che punta a sorprendere e coccolare i clienti con piatti pieni di sostanza e di passione senza mai rinunciare alla qualità e alla tecnica.
Per la serata di San Valentino, Sbracio propone un percorso degustazione creato ad hoc. Si inizia con Il crudo e la brace: tre assaggi dal mare composti da carpaccio di gambero, maionese di polpo e chutney di pomodoro arrosto; calamaro, rucola e katsuobushi (tonnetto affumicato); ricciola frollata, avocado alla brace e salsa ponzu. La cena degli innamorati prosegue con gyoza di maialino iberico e crudo di mazzancolla e agnello e carciofi alla brace, millefoglie di patate. Conclude la degustazione la torta fondente al cioccolato, caramello salato e gelato alla panna.
DAO CHINESE BISTROT (Piazza Bologna)
Dao Chinese Bistrot, il format di Jianguo Shu dedicato alla cucina tradizionale cinese nel centro di Piazza Bologna a Roma, strizza l’occhio ai giovani e propone per la sera di San Valentino un menu tutto da condividere.
Per iniziare il benvenuto con un fritto misto di toast di gamberi con semi di sesamo, involtino di salmone e le nuvolette di gamberi. Si prosegue con quattro assaggi di ravioli fatti in casa e ravioli di frutti di mare saltati con verdure e pancetta. Godurioso il riso saltato con gamberi, pancetta e verdurine; gustosi i gamberi saltati al curry con patate, peperoni, cipolla e carote; saporito il maiale croccante in agrodolce. A chiudere dolce di riso cotto al vapore ripieno di crema alla nocciola.