pokè-lato

Nasce Pokè-lato, il gelato che va oltre l’offerta classica e che reinterpreta il tradizionale pokè, un prodotto che negli ultimi anni in Italia è esploso grazie al fatto di combinare nello stesso pasto gusto e benessere. “Il Pokè-lato nasce dall’esigenza di trovare un’alternativa al basso consumo di gelato in inverno. Abbiamo pensato di creare una vera e propria merenda nutriente, golosa ed equilibrata, apportando però gli stessi benefici e gli stessi valori nutrizionali di un tradizionale pokè. Vitamine, proteine, grassi e carboidrati racchiusi in una croccante e golosa bowl ” dichiara Valerio Gaveglia, proprietario della gelateria Gelasio.

Il Pokè-lato (costo 7,90 euro) si compone di una base a scelta tra riso soffiato, pop-corn caramellati e corn flakes; tre gusti di gelato a piacere tra quelli presenti nel banco; una proteina a scelta tra mandorle, nocciole, noci e arachidi; una vitamina composta da un frutto fresco di stagione a scelta tagliato al momento; un extra-crunchy a scelta tra i crumble vaniglia, cacao o caffè; una salsa tra cioccolato, cioccolato bianco, pistacchio, lampone e caramello esotico.

Il cliente può comporre il Pokè-lato a suo piacimento ma anche in base alle proprie esigenze alimentari (sono presenti anche combinazioni completamente vegane), allergie e intolleranze. In grado di fondere masticabilità completamente diverse che solleticano il palato, il Pokè-lato immerge il cliente in un’esperienza unica nel suo genere.

Con Pokè-lato abbiamo trovato la soluzione più in linea con la nostra visione: senza glutine, basso contenuto di zuccheri, ingredienti naturali e selezionati. Questo aspetto per noi è fondamentale perché garantisce il primis la qualità e la freschezza del prodotto ma permette anche di offrire, ancora una volta un prodotto per tutti, la nostra missione prioritaria” aggiunge Valerio che con questa nuova proposta conferma come il gelato sia un alimento a 360 gradi e adatto a ogni stagione.

Sapori d’autunno tra prodotti di stagione e feste
Oltre al Pokè-Lato sono tante le novità che arricchiscono il banco della gelateria Gelasio ispirate ai prodotti di stagione. Da provare lo Strudel realizzato con una variegatura di mela cotta, cannella e rum, uvetta, scorza di arancia e un biscotto fatto in casa senza glutine che richiama la frolla dello strudel.

Immancabile il gusto Agrumi di Sicilia, base acqua e vegano: un perfetto mix di arancia mandarino e limone che esalta la stagionalità della materia prima ma allo stesso tempo ricorda il fresco dell’estate.

Un gelato dal sapore intenso è Cantucci e vin santo, che abbina la nota alcolica al crunch dei cantucci realizzati home made e senza glutine. Per tutto il mese di ottobre, poi, sarà disponibile la Zucca mantovana con semi di zucca caramellati, un gelato che ben amalgama due consistenze diverse.

Inseriremo poi la Castagna ed altri gusti di stagione, inoltre, ogni settimana inseriamo 2/3 gusti limited edition che durano massimo una settimana e che sveliamo al nostro pubblico di volta in volta. Ve ne anticipo alcuni come Mandarino, Menta e gin, Ron Magua un fondente al rum con una composta di arance fatta da noi”.

Altrettanto golosa e creativa la linea di Torte semifreddo che oltre a pistacchio e nocciola, tiramisù, cheese cake ai frutti rossi, si impreziosisce con la torta Sofia Loren realizzata per il 90esimo compleanno della regina del cinema italiano, un semifreddo fatto con un biscotto morbido al cioccolato, inserto di gelato al cioccolato fondente del Perù, mousse al cioccolato bianco, gelée ai frutti di bosco e glassa al cioccolato.

A breve entrerà in linea la torta Foliage che richiama il cambio di colore delle foglie degli alberi in autunno, composta da una glassa agli oli essenziali di arancia e mandarino, mousse al cioccolato, inserto di gelato alla mandorla, gelée all’arancia e mandarino, biscotto al cioccolato.

Nel frattempo prosegue il lavoro di ricerca dei gusti senza zuccheri al momento sono disponibili: pistacchio mediterraneo, mandorla e pepe rosa, nocciola piemontese, mango e cocco. Inoltre da Gelasio si possono gustare amaretti, cantucci, brownie e molti altri biscotti senza glutine prodotti in loco.