officina

Uno spazio pubblico dismesso è stato ristrutturato e verrà restituito al quartiere e alla città come polo di co-working e socialità, con una particolare attenzione alle lavoratrici mamme con bambini e a lavoratrici e lavoratori con animali d’affezione. Il progetto del Municipio Roma V realizza, grazie al partenariato con la cooperativa Nuove Risposte, la prima Officina municipale della Capitale, sostenuta anche con fondi della Regione Lazio come spazio di ridensificazione occupazionale e sociale del territorio.

L’Officina, situata in via Dameta, è stato presentata da Elisa Paris, in rappresentanza della cooperativa Nuove Risposte, dal presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste, dall’assessore con delega ai Fondi europei e regionali del Municipio Roma V Edoardo Annucci, dall’assessore al Patrimonio del Municipio Roma V Sergio Scalia e dalla consigliera Regionale del Lazio Marta Bonafoni, promotrice dell’iniziativa legislativa sulle Officine Municipali.

Come amministrazione municipale – ha dichiarato il presidente del V Municipio al taglio del nastro – abbiamo deciso di aprirla a La Rustica per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei residenti di uno dei quartieri più decentrati del nostro territorio. L’intervento è stato finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Fondo sociale europeo, grazie a un’iniziativa legislativa della consigliera regionale Marta Bonafoni, che ha portato all’istituzione delle officine municipali. Il progetto che il Municipio V realizza, primo nella Capitale, sarà gestito in partenariato con la Cooperativa Nuove Risposte, come spazio di ridensificazione occupazionale e sociale del territorio“.

Questo luogo è stato ristrutturato, trasformato per diventare uno spazio di collegamento tra un dentro, recuperato e messo a disposizione, e un fuori, rappresentato dalle persone che abitano il quartiere“, ha spiegato Elisa Paris, presidente della cooperativa.

Sono state organizzate postazioni di co-working, dove le persone possono lavorare in piena tranquillità potendo portare con sé i loro figli, trovando l’assistenza per i propri bambini e ragazzi, con uno spazio dedicato per chi ha bisogno di aiuto ai compiti. Pensato anche come luogo di socializzazione, l’Officina prevede momenti di incontro e di laboratorio dedicati a tutte le fasce d’età.