TEVERE DAY

Dal 7 al 13 ottobre arriva la VI edizione del Tevereday: sono più di 100 gli eventi in programma, organizzati lungo gli 80 chilometri di sponde del fiume.

L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio, alla presenza di Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina, Sabrina Alfonsi Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Simona Baldassarre, Assessora Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, Alberto Acciari, Presidente Associazione Tevere Day.

Il ricco programma prevede mostrepasseggiate in biciaperitivi in barca sotto i ponti del fiume, passeggiate culturali lungo il Tevere, in collaborazione con i soci volontari del Touring Club, e tanto sport all’aria aperta.

Il Tevere Day è un esempio concreto di come fare rete tra istituzioni, associazioni, operatori economici e cittadini, con un unico obiettivo: restituire al Tevere il ruolo che merita nella vita della nostra città” ha commentato la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

I tantissimi eventi in programma per il Tevere Day consentiranno a tutti di scoprire nuovi posti e itinerari. È fondamentale trasmettere ai visitatori che il patrimonio storico, naturalistico e monumentale di Roma non si limita solo nel sito Unesco, ma è esteso in ogni quartiere, dove ci sono luoghi che da soli valgono un biglietto per Roma. Il Tevere è l’elemento che unisce la città e tutte le ricchezze, dal Circo Massimo a Ostia Antica” ha aggiunto l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.

La nuove edizione di Tevere Day si ispira agli obiettivi del lavoro che, come Amministrazione, abbiamo intrapreso per mettere il Tevere al centro della vita della città; – ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti – siamo impegnati, ad esempio, attraverso la realizzazione dei cinque parchi d’affaccio giubilari del Foro Italico, del Lungotevere delle Navi, di Ponte Milvio, dell’Acqua Acetosa alla confluenza tra Tevere e Aniene e di Ostia Antica ai quali si aggiungerà la trasformazione di Tiberis in parco permanente. Un ecosistema fluviale che sarà restituito alla piena fruibilità e che si integrerà con quello del litorale marino e del patrimonio verde della città“.

A rendere ancora più significativa questa edizione del Tevere Day – ha aggiunto Alfonsi – è il ruolo del fiume nel tratto del centro storico della capitale che, grazie al piano di gestione approvato dalla Giunta a luglio scorso, viene incluso tra gli attributi distintivi del sito Unesco di Roma. Con questa introduzione la salvaguardia e la valorizzazione delle sponde del fiume e dell’isola Tiberina diventano uno degli elementi centrali del mantenimento del valore universale eccezionale di Roma”.