CAMPIDOGLIO

Roma Capitale, con Acea, ha illuminato la facciata di Palazzo Senatorio per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in segno di adesione all’iniziativa e per dimostrare la propria attenzione su questa importante tematica.

A tal proposito, in mattinata, il Sindaco Gualtieri è intervenuto a Grottaferrata dove è stata inaugurata una nuova Casa di Semi Autonomia per le donne, dedicata a Giulia Cecchettin, la giovane donna di Vigonovo, uccisa dall’ex fidanzato. Un progetto che si fonda sui principi della co-progettazione tra la Città Metropolitana di Roma Capitale, il Comune di Grottaferrata e l’Associazione Ponte Donna.

La violenza sulle donne è diffusa ovunque nel mondo – ha dichiarato Gualtieri – non fa distinzioni di età, etnia, religione o cultura, è un orrore che va combattuto con forza, sempre e dovunque“.

Il Sindaco ha illustrato il lavoro dell’Amministrazione finalizzato a rafforzare la rete dei centri antiviolenza. Nel 2023 sono stati aperti due nuovi centri, uno nel V Municipio e l’altro nel XIII, è stata attivata una casa di semi-autonomia nell’VIII Municipio e si sta ultimando la progettazione per il recupero di spazi nel VI, XI, e X Municipio. In programma il recupero di cinque beni confiscati da convertire in case rifugio: le prime tre saranno inaugurate nel 2024 nel V, VI, e XII
Municipio.

Lavoriamo a progetti di prevenzione nelle scuole e investiamo nel lavoro di qualità – ha sottolineato ancora Gualtieri – con misure che aiutino le donne ad avere una vita autonoma, indipendente e libera. Palazzo Senatorio illuminato vuole essere testimonianza dell’impegno costante contro ogni forma di violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne. Desidero rivolgere un messaggio di solidarietà a tutte le donne vittime di violenza. Voglio dirvi che non siete sole. C’è un’intera città che vi sostiene ed è pronta a difendervi. Non abbiate paura di chiedere aiuto. Roma è al fianco delle donne, sempre“.