“Hop for the future” vuol dire letteralmente fare un salto verso il futuro. Un salto da fare insieme al grillo che fa da logo al progetto, nonché a Supernaturale e Small Giants, le due realtà che promuovono una nuova visione dell’alimentazione, che comincia dagli insetti.
Per avere un “assaggio” di questa rivoluzione, basterà andare al Vinificio dal 20 al 24 ottobre, per provare uno speciale menu tematico preparato ad hoc con i prodotti di Small Giants, utilizzati dall’antipasto al dolce disponibili anche da acquistare sul sito https://eatsmallgiants.com/it/) tra cui gli Snack con farina di grillo, i Crispy Bakes al cioccolato e il versatile Easy Mix per preparare hamburger, polpette e nuggets a base di proteine alternative e sostenibili, tra cui la farina di Buffalo Worms.
“È una piattaforma di attivazione”spiegano gli organizzatori, utilizzando termini cari al mondo del marketing. In altre parole, questa cinque giorni al Vinificio, sarà l’occasione per lanciare la collaborazione e presentare questa nuova visione. Le date non sono state scelte a caso, perché negli stessi giorni Roma diventa capitale del futuro, dal momento che ospita la fiera dell’innovazione Maker Faire (dal 20 al 22 ottobre), dove Small Giants e Supernaturale saranno presenti. “Riconosciamo che la transizione verso una dieta a base di insetti può sembrare un salto audace – dicono gli organizzatori – ma siamo qui per dimostrare che questo salto è non solo necessario ma anche delizioso!”.
Ugualmente, il Vinificio è un approdo sicuro: in quanto punto di riferimento del vino naturale già condivide molti valori con gli organizzatori. È il posto giusto per ospitare questo ciclo di serate in cui sarà presentato il progetto, saranno svelati i gadget correlati e non mancheranno anche momenti di contaminazione artistica, fra serate dj-set e live painting.
Hop for the future è un progetto più ampio, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle proteine edibili da insetti e quello al Vinificio è solo il primo appuntamento di un avvicinamento al consumo di questo tipo di cibi.
Obiettivo dichiarato: “Trasformare la nostra prospettiva sull’alimentazione, contribuendo ad affrontare una delle sfide più pressanti del nostro tempo: nutrire la crescente popolazione mondiale in un regime di asimmetrico e iniquo accesso alle risorse del pianeta”. Gli insetti, aggiungono gli organizzatori: “Hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema, ma sono anche una risorsa alimentare abbondante e dalle caratteristiche eccezionali: sono una fonte ricca di proteine di alta qualità, vitamine e minerali, ma anche sinonimo di sostenibilità. Il loro ciclo di vita è molto più efficiente rispetto a molte altre fonti di proteine tradizionali e richiedono meno acqua, terra e risorse per prosperare”.
In sintesi, “sostenere gli insetti come fonte di proteine è un passo importante verso il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”. Con queste attività di diffusione della consapevolezza: “Vogliamo creare una comunità globale di sostenitori che si uniscano a noi nel nostro viaggio verso il futuro” specificano gli organizzatori.