All’interno della splendida Villa Zaccardi, Giano Bistrot (guidata da Fabio e Alfredo Zaccardi) continua a portare avanti, e con successo, un concept di ristorazione che accompagna i clienti in ogni momento della giornata, ma soprattutto in ogni occasione. Con il sopraggiungere del primo caldo di stagione l’insegna di Monteverde presenta la grande novità dell’estate: il Fish Bar! Un bancone con, in esposizione, il pesce freschissimo selezionato appositamente da Fabio e Alfredo all’asta del pesce di Fiumicino così da portare a Roma il meglio del pescato locale. Il Fish Bar nasce dall’idea di poter vivere (tutti i giorni a partire dalle 17:00) un aperitivo dal vero sapore di mare, pur restando in città: scampi e gamberi rossi, ostriche (Gillardeau o in tempura con mayo allo zenzero), caviale, gran pleateau di crudi, gamberi rossi su stracciatella di burrata, tonno rosso con salsa mediterranea, salmone con guacamole e datterini. Si può scegliere poi tra tapas di mare con crostini di baguette fatte in casa con farine biologiche, totanetti fritti, crocchette di polpo e patate, supplì di mare, salmone affumicato con cipolla rossa caramellata e burro salato di Normandia, polpo verace con burrata e cime di rapa.
In abbinamento, dal bar di Giano Bistrot, una vasta selezione di cocktail studiati dal Bar Manager di casa Marco Acri, con esperienze in importanti cocktail bar e in prestigiosi hotel 5 stelle lusso, che ha studiato una drink list dai due volti: un volto che guarda al passato, dai forti contrasti del bianco e del nero; un altro che guarda al futuro con sfumature sgargianti e colorate. Un menu di 12 drink con influenze nazionali e internazionali tra cui spiccano rivisitazioni di grandi classici e vere e proprie novità: Oyster – Tini (no3 London dry Gin, oyster water) servito con un’ostrica; Mai Spritz (ron flor de cana 12, Italicus, Champagne); Zero Tonic (tanquerai 0, London essence peach & yasmine soda) per gli amanti dei cocktail alcool free.
Sempre piacevoli i momenti in terrazza dove il Ristorante di Giano Bistrot delizia gli ospiti con crudi di pesce, primi piatti ormai signature come i paccheri con pesto di pistacchio e gamberi rossi; polpo alla pizzaiola con crema di melanzane, guanciale croccante e burrata. Intramontabile la frittura di Giano, con solo pesce locale freschissimo; ombrina alla puttanesca e catalana di crostacei. Interessanti e ideali sia a cena che per un aperitivo sono le pizze di mare, con impasto alla romana e scrocchiarella: il Polpo (polpo, burrata, salsa di pomodoro e terra d’olive); Alici 2.0 (salsa di pomodoro, datterini gialli, stracciatella di burrata, alici e zeste di limone); Il Gambero (focaccia con pomodorini, gamberi, bufala a crudo e rucola). La carta dei vini, con le sue 120 bottiglie, propone una variegata selezione tra bianchi, rossi, rosati e bollicine ricercate. Tutti i giorni, a pranzo e a cena, passando per l’aperitivo è possibile inoltre degustare i dolci della Pasticceria di Giano Bistrot, firmati dal Pastry Chef Marco De Bellis: monoporzioni e gelati anche per il momento del dopo cena. Il rilassante giardino interno, con le sue eleganti poltrone, e l’ampia terrazza con vista su Monteverde sono il luogo ideale per immergersi in un’oasi di pace, dimenticando per un momento di essere in città.