Vita Dulcis – Paura e desiderio nell’Impero romano è il nome della mostra dedicata alla più recente produzione di Francesco Vezzoli, a cura dello stesso artista e di Stéphane Verger. In programma al Palazzo delle Esposizioni dal 22 aprile.
Ideata da Azienda Speciale Palaexpo, Museo Nazionale Romano e Studio Vezzoli, l’esposizione propone al pubblico un inedito e sorprendente percorso che accosta arte contemporanea, archeologia e cinema. Immersa in una dimensione installativa suggestiva e teatrale disegnata dall’artista Filippo Bisagni, con i giochi di luci e ombre concepiti da Luca Bigazzi, il più celebrato direttore della fotografia italiano vivente.
La mostra vede l’intersezione di diversi livelli: l’arte contemporanea, la storia romana attraverso le opere provenienti dalle sedi del Museo Nazionale Romano e la rappresentazione che della storia romana è stata fornita attraverso il cinema nel corso del Novecento.
Allestimento fino al 27 agosto.
Nella prima settimana di apertura la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).