mazzini

In occasione dei 150 anni trascorsi dalla morte di Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872), il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e il Mausoleo Ossario Garibaldino dedicano, giovedì 10 marzo 2022, l’iniziativa “Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana”, in onore del grande personaggio storico, che a Roma, nel 1849, visse l’unica avventura di governo ispirata alle idee che gli fu concesso realizzare nella sua vita dedicata all’Italia.

Nella ricorrenza dei 150 anni dalla morte, omaggio a Giuseppe Mazzini

Nella cripta/sacrario del Mausoleo alle ore 13.30 è in programma un omaggio floreale intorno all’epigrafe recante il nome di Mazzini, Apostolo del Risorgimento, in coincidenza con l’ora della morte, e una lettura del carme composto da Giosuè Carducci in sua memoria, distribuita ai visitatori interessati, fermata da un nastrino tricolore.

Al Museo è prevista invece una visita guidata sul tema, condotta alle ore 16.30 dalla curatrice, dottoressa Mara Minasi.

Dopo un ennesimo periodo di esilio, Giuseppe Mazzini riuscì a rientrare in Italia nel febbraio del 1872, a Pisa, malato già da tempo e sotto il falso nome di Giorgio Brown. Qui visse nell’abitazione della famiglia Rosselli fino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno. Il feretro, dopo i funerali ai quali partecipò un’immensa folla, fu trasferito a Genova, dove Mazzini fu sepolto al cimitero monumentale di Staglieno.