Riapre Terra, il ristorante dedicato alla cucina “primitiva” di Eataly Roma, l’unica iterazione italiana del format di successo, oltre Boston e Los Angeles. Il 14 settembre la Griglia di Eataly ha ricominciato da dove si era interrotto il suo percorso di riscoperta della cucina ancestrale: dalla terra, dalla natura e dal fuoco.
La griglia di Terra di Eataly riaccende i fuochi
Aperto nella Capitale nel novembre 2018, il ristorante Terra si è fatto apprezzare da un pubblico sempre crescente e ora ha ripreso l’attività con tante novità e appuntamenti, tra cui tre cene esclusive con tre importanti chef: Cristina Bowerman, Roy Caceres e Hirohiko Shoda, che porteranno da Terra un piatto emblematico della propria interpretazione della cucina alla griglia, in un percorso attraverso mondi e culture distanti, unite dalla passione per il fuoco.
Antica, primordiale, unica: la cottura alla griglia coinvolgerà gli chef in un viaggio sensoriale che toccherà confini lontani. Si partirà il 7 ottobre con la cena della chef stellata Cristina Bowerman, nata in Italia e vissuta tanti anni in America, si proseguirà il 25 novembre con lo chef Roy Caceres, di origine sudamericana, e si concluderà il 2 dicembre con lo chef televisivo giapponese Hirohiko Shoda. Tre appuntamenti speciali, nel corso dei quali i tre chef porteranno in scena da Terra piatti unici, dedicati alla cucina alla brace.
Va da sé che il fuoco è quello dell’imponente griglia di 3 metri di Terra, un unicum in una città come Roma. Realizzata in cinque mesi, interamente a mano, e posizionata a vista sulla sala da circa 60 coperti, la griglia di Terra domina il fuoco, elemento ancestrale che ha rivoluzionato il modo non solo di mangiare ma di vivere dei nostri antenati. Oggi cucinare sul fuoco significa cucinare con grande semplicità e gusto, ma proprio per questo, con una sapienza quasi antica.
Alla carta si può scegliere fra il Filetto di manzo de La Granda affumicato nel fieno d’alpeggio con bieta al vapore e carote alla brace, la Pancia di maiale allo spiedo con ortaggi e senape al miele e il Petto d’anatra marinato alla senape con cipolle rosse alla brace, solo per fare qualche esempio delle carni che si esaltano grazie alla cottura sulla griglia. Cotti sul fuoco vivo anche i piatti di pesce, come lo Sgombro alla brace, capperi, olive e pappa al pomodoro, il Totano, finocchi e olive e il Tonno alle erbe. Dalla griglia arrivano anche le verdure, come la Zucca violina con cipolla alla brace, mandorle tostate e mosto cotto Dispensa Amerigo e gli Ortaggi alla brace. Da Terra non mancheranno i best seller dei primi, come il Raviolo di baccalà con zucca alla brace del Pastificio Secondi e lo Spaghetto alle vongole veraci affumicate.