maido

Ciao! Benvenuto! Grazie!” è questo il significato della parola ‘Maido’ scelta per indicare l’angolo di Giappone che aprirà sabato 12 giugno a via Urbana 122, a Monti, uno dei quartieri più vibranti e alla moda della movida romana.

Maido apre a Roma!

Dopo il successo milanese, il primo okonomiyaki street food d’Italia, inaugura la sua attività nella Città Eterna. L’iconico piatto di strada della tradizione giapponese, tipico di Osaka – la città del Giappone della buona tavola, conosciuta soprattutto per la varietà di street food – è pronta a conquistare con le sue specialità tutti gli amanti di cucina nipponica, gli appassionati di manga e non solo.

Letteralmente Okonomiyaki significa “Come piace a te” ed è il termine usato per indicare una frittella di grano salata, sana e gustosa, che viene tradizionalmente preparata – sotto gli occhi dei clienti – alla piastra (teppan) e abilmente lavorata grazie all’aiuto di spatole metalliche (kote). Nato negli anni 30 a Osaka, l’Okonomiyaki diviene popolarissimo durante la seconda guerra mondiale, quando la scarsità di risorse porta sulla cresta dell’onda questo piatto – realizzabile con poco ma buono e nutriente –  a cui si possono aggiungere molti e diversi ingredienti: dalla carne al pesce, dalle verdure alle uova. Il piatto, fiore all’occhiello di Maido, viene poi rifinito con una speciale salsa okonomi, maionese giapponese, fiocchi di alghe verdi e katsuobushi, sottilissime scaglie di bonito che si muovono per via del calore dando al piatto un aspetto insolito.

La proposta di Maido però non si esaurisce con l’Okonomiyaki, da gustare nelle versioni Veggie, Spicy e in altre varianti, ma offre un’esperienza immersiva nello street food giapponese: imperdibili sono gli Onigiri, le popolari polpette di riso ripiene, conosciuti come il cibo dell’amore, che appaiono spessissimo negli Anime e che da Maido si possono trovare conditi con soia e olio di sesamo, saltati sulla piastra, o ripieni di salmone, tonno e cream cheese, gamberi e avocado e umeboshi (prugne salate).

Da provare il Sakana, il trancio di salmone speziato scottato su teppan con salsa teriyaki, avocado, spinacino e sesamo nero; il Takoyaki, le polpette di polpo fritto servite con scaglie di tonno essiccato, maionese e salsa otafuku; il Katsu Sandwich il tipico panino giapponese ripieno di maiale impanato e fritto, maionese giapponese e cavolo cappuccio. Decisamente invitanti le Bowl a base di riso o soba croccante disponibili con carne, pesce e tofu come anche gli Yakisoba,  gli Yakiudon presenti in menu nella proposta Spicy, Shrimp, Pork e Veg. Immancabili i Ramen da degustare nella versione Vegan, Vegetarian e Chashu con lonza a fette, porro, aglio, cipollotto, uovo marinato in soia, sake, mirin e zenzero, alga nori.

Da non perdere, inoltre, i mitici Doroyaki, i dolcetti giapponesi presenti nei cartoni animati che ricordano i pancake e che vengono farciti di anko, la marmellata di azuki, e i Mochi, i popolarissimi dolcetti a base di pasta di riso colorati e gommosi disponibili da Maido in vari gusti. In linea con il menu anche l’offerta beverage di Maido che include il Ramune, una tradizionale bibita giapponese, il Sake, la  tipica bevanda alcolica e il tè verde giapponese Ryokucha.

Le specialità di Maido sono disponibili anche in versione take away e delivery sulle principali piattaforme online.