mama

Una nuova bottega è arrivata in città! Si tratta di MaMà food & mood di Aurelio Carraffa e Mario De Angelis, situata in via di Priscilla.

MaMà food & mood

Parte dall’idea del viaggio la costruzione del nuovo locale di via di Priscilla, MaMà food & mood, idea tangibile sin da quando si oltrepassa la porta d’ingresso.

Il locale è intimo e raccolto, ma vuole abbracciare tutto il mondo in una sensazione quasi fisica dell’esplorazione e della scoperta di ogni angolo, anche quello più nascosto, in un mashup di sapori e di saperi tra angoli di un’Italia d’eccellenza e i profumi di luoghi lontani.

Da MaMà food & mood si trova tutta l’Italia del mangiare bene, dall’Alto Adige alla Sicilia, oltre a una piccolissima selezione di vini naturali. Un settore a parte, poi, è l’angolo delle spezie provenienti da tutto il mondo e una selezione di prodotti solo francesi: fois gras, mostarde, senapi e qualche etichetta di Champagne.

Il nome di questa nuova insegna nasce dall’unione di più cose. MaMà è una costola della scuola di cucina, MaMà Mediterraneum, punto di riferimento per chi vuole fare corsi amatoriali ma che, in questo ultimo periodo, si è dedicata, con successo, al catering e al delivery. Food perché è stata fatta una selezione rappresentativa dei prodotti della filiera agroalimentare d’eccellenza italiana. Ogni prodotto racconta un volto, una storia, un territorio, un aneddoto, un profumo e un sapore che evoca ricordi e legami. Le spezie sono un tuffo nell’Oriente delle Mille e una notte e delle sue magie. Aurelio, come un alchimista, genera accostamenti di stili e di pensieri anche attraverso i diari di viaggio che si possono trovare su un tavolo e alle pareti o la caratura artistica del posto dove il cibo è inteso come cultura ed esperienza. L’obiettivo è quello di dare voce a prodotti della terra, di nicchia, puri e naturalmente buoni, di alta qualità ma dai prezzi contenuti. Mood infine racconta l’atmosfera che si respira nel negozio, a partire dall’uso di colori caldi come quello usato per il pavimento che riprende il colore di una delle spezie principale, la curcuma, base di tutti i curry presenti. Ma il mood del locale è testimoniato anche dalle grandi cinque foto appese alle pareti in cui viene messo in evidenza il lavoro manuale e l’artigianalità: il mestiere come memento delle storie di uomini e donne e dei loro prodotti. E ancora, nel soppalco si trova una piccola zona lettura e libreria che ricorda una casa inglese con una piacevole carta da parati a fasce verticali e alcune poltroncine: uno spazio dove la gente può andare a consultare un libro e, ovviamente, anche acquistarlo.