ROMA: via libera al progetto per la realizzazione della prima funivia della Capitale
Sorvolare il traffico di Roma? È l’idea su cui si fonda il progetto per la prima funivia che il Campidoglio, guidato da Virginia Raggi, intende realizzare nella zona nord della città: 4 km e 7 stazioni che portano da Casalotti a Battistini. L’idea, maturata nella scorsa campagna elettorale, pian piano sta prendendo corpo e ora la giunta ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica.
L’opera ha sempre destato ironie e polemiche in città e non smette di farlo. “Nel 2017 la sindaca Raggi annunciava che la funivia Casalotti-Battistini sarebbe stata pronta per il 2021. Oggi, dopo quattro anni, ci dice che è stato approvato il progetto di fattibilità. Basta prese in giro”, tuonano da Fratelli d’Italia. Mentre il candidato a sindaco Tobia Zevi bolla “l’annuncio di un semplice progetto di fattibilità” come mera “propaganda, dopo quattro anni e mezzo di governo della città”. Ma il Campidoglio a 5 stelle tira dritto e continua a lavorare anche ad una seconda funivia: quella che dovrebbe collegare la stazione della metropolitana Eur Magliana a Villa Bonelli.
“Facciamo un altro passo avanti per realizzare un’opera importante per la città – dice la sindaca Virginia Raggi -. È un sistema di trasporto utile e moderno già sperimentato in tante altre metropoli. Sarà una piccola rivoluzione per la mobilità di tutta la zona”.