ARTE: inaugurata ai Musei Capitolini l’esibizione multimediale “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”
Le vittorie grandiose e memorabili, accanto ai personaggi più celebri, da Romolo, fondatore di Roma, a Tarquinio il Superbo, da Giulio Cesare ad Augusto, in uno straordinario racconto scolpito nel marmo: ha aperto l’8 febbraio nell’appartamento dei Conservatori, parte del complesso dei Musei Capitolini, la mostra multimediale “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo“, che svela la storia di Roma, dalla sua fondazione (753 a.C.) alla fine dell’età repubblicana e agli albori dell’età imperiale (31 a.C.).
Il progetto, curato da Claudio Parisi Presicce e Laura Petacco e in programma fino al 31 dicembre 2021, si concentra sulla capacità narrativa “nascosta” dei Fasti Capitolini, i calendari incisi nel marmo che, anno per anno, indicano i consoli e i trionfatori della Roma antica.
L’obiettivo della mostra è offrire gli strumenti per “decifrare” con facilità una testimonianza storica e archeologica fondamentale come quella rappresentata dai Fasti Capitolini, che tra le righe racchiudono un mondo tutto da scoprire: il pubblico dovrà solo farsi guidare alla ricerca delle parole e delle frasi salienti presenti nei calendari e “rivivere”, attraverso una parete resa di fatto uno schermo, tutti gli episodi evocati.
Dall’8 febbraio al 31 dicembre 2021
lunedì-venerdì ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI dei Musei Capitolini prima di programmare la tua visita al museo.
Biglietto d’ingresso
L’accesso alla mostra è consentito ai detentori del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini + esposizioni in corso, biglietto cumulativo Musei Capitolini e mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori e ai possessori della MIC card, secondo la corrente tariffazione.
Per comprare i biglietti online, clicca qui.