Bonus 600 euro per autonomi in arrivo, parola del Ministro Gualtieri
li autonomi entro questa settimana riceveranno gli altri 600 euro in maniera automatica. Il mio impegno è che questa settimana i 600 euro siano erogati a tutti come ci ha promesso l’Inps che entro giugno ci sia il taglio dell’Irap e i contributi a fondo perduto alle imprese arrivino».
È questo l’impegno del Ministro dell’economia Roberto Gualtieri che intervistato dal giornalista Nicola Porro su Rete 4 ha garantito l’arrivo imminente del bonus per autonomi.
Gli assegni arriveranno quindi retroattivamente a coprire marzo, per chi non l’ha ancora ricevuto e ovviamente aprile e maggio, seguendo però requisiti diversi da una categoria all’altra
I 600 euro andranno a tutti senza differenze per marzo e aprile (tra l’altro senza dover ripresentare le domanda, se è l’Inps a erogare l’assegno) le strade si diversificano a maggio.
In sintesi, fuori artigiani e commercianti, mentre per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps il bonus arriva a mille euro, ma solo se si autocertifica un calo del reddito a marzo-aprile 2020 di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2019.
Confermato a 600 euro anche per maggio, invece, ma con modalità di accesso da definire, il bonus per i professionisti ordinistici iscritti alle Casse private.