PICASSO: la mostra è l’occasione imperdibile per ammirare testimonianze inedite che mostrano l’artista, la sua personalità.
Palazzo Merulana presenta Picasso e la fotografia. Gli anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973, un racconto inedito sull’artista e sull’uomo Pablo Picasso che mette a confronto l’opera di due grandi maestri della fotografia.
Attraverso gli scatti dei due fotografi, amici, confidenti e collaboratori dell’eccentrico pittore, si entra negli aspetti più intimi della vita del Maestro, uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte contemporanea. La mostra è l’occasione imperdibile per ammirare queste testimonianze inedite che mostrano l’artista, la sua personalità, le scene di famiglia, i mascheramenti e i travestimenti, le sessioni di pittura e il rapporto con i due stessi fotografi.
In esposizione, divise in sei sezioni, oltre 90 fotografie che ritraggono il Maestro nei momenti di intimità e durante gli slanci creativi: ritratti inaspettati e singolari, in cui Picasso, uomo ricco di passioni ma anche di manie e ossessioni, mette alla prova le sue capacità per il travestimento, lo scherzo, la caricatura e la parodia e da cui emerge l’uomo dietro l’artista. E che, come egli stesso apprese nel tempo, grazie all’esperienza personale, erano intrinsecamente connessi con l’esito della sua arte.