ROSETO COMUNALE: Premio Roma per nuove varietà e concorso su Instagram per fotografare rose ovunque, anche sul balcone di casa.
Riaperto domenica 21 aprile al pubblico, in piena corrispondenza con la Pasqua e il Natale di Roma, il Roseto comunale, è uno spettacolo di profumi e colori ai piedi dell’Aventino. Cittadini e turisti possono ammirare oltre mille tipi di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo compresi l’Estremo Oriente, il Sud Africa e la Nuova Zelanda. Tra gli esemplari coltivati sono presenti anche specie primordiali, molto pregiate e poco conosciute.
Un patrimonio di originalità e bellezza tutto da scoprire: fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, incluse domeniche e festivi, si può visitare quest’eccezionale collezione che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri. L’ingresso è libero e gratuito.
Il Roseto ospita sabato 18 maggio – unico giorno di chiusura al pubblico – il “Premio Roma”, il prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani. Dal 19 maggio al 16 giugno anche l’area concorso apre al pubblico, includendo un percorso tattile e olfattivo dedicato ai non vedenti.
Dopo il successo e la numerosa partecipazione dello scorso anno, torna inoltre il contest su Instagram#PremioRoma2019, il nuovo progetto del Premio internazionale . Il concorso è rivolto espressamente ai residenti romani, di età superiore ai 18 anni, e l’obiettivo è creare un roseto virtuale e coinvolgere i cittadini nella narrazione fotografica della bellezza. Tema del contest “Petali di Roma”. Possono essere fotografate rose ovunque, in diversi contesti, in un giardino, sul balcone di casa, in vaso o recise. Obiettivo dell’Amministrazione è fare del Roseto, che è già un vanto della città, un giardino senza confini.
La procedura per partecipare è semplicissima:
basta postare un’immagine raffigurante una o più rose, che contenga nel testo i due hastag: #PremioRoma2019 e #Roma
l’immagine dovrà taggare l’account Instagram di Roma Capitale @roma.
Le foto potranno essere pubblicate entro le ore 24 del prossimo 12 maggio (tutte le informazioni sono disponibili su https://m.facebook.com/notes/roma-capitale/regolamento-contest-instagram-premioroma2019/2291606014240292/)
Le immagini saranno giudicate da una commissione che sceglierà le cinque migliori, anche in base al numero dei “mi piace” ottenuti. Gli autori saranno premiati ciascuno con l’invito per due persone alla serata di premiazione del concorso Premio Roma del 18 maggio, che si svolge pressol’Aranciera di San Sisto a Porta Metronia; con l’esposizione della propria fotografia durante la serata e con la pubblicazione della foto sui canali social di Roma Capitale.
Per saperne di più, vedi la news del Dipartimento Tutela Ambientale