MUSEI CIVICI E FORI: mostre e collezioni aprono liberamente a residenti a Roma e Città metropolitana. Visite gratuite anche a Palazzo Senatorio in Campidoglio.
Torna ancora una volta la prima domenica del mese, e con essa, il 3 marzo, l’ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso. Esclusa però Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961 , allestita al Museo di Roma.
Aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle 8.30 alle 17, con l’ultimo ingresso alle 16.
L’apertura straordinaria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.
Numerose le mostre da visitare, incentrate su argomenti molto differenti, a partire dai Musei Capitolini, che ospitano La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura.
Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi, ecco Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione. Il racconto della figura femminile attraverso artisti che l’hanno rappresentata e celebrata nelle diverse correnti e temperie culturali dalla fine dell’Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Nel chiostro-giardino della Galleria, l’installazione etica di Antonio Fraddosio Le tute e l’acciaio è dedicata agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto (prorogata fino al 5 maggio prossimo).
Al Casino dei Principi di Villa Torlonia, Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984, presenta circa settanta opere tra le più rappresentative della lunga attività dell’artista; la mostra ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Alla Casina delle Civette, sempre all’interno di Villa Torlonia: Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata. Un viaggio, attraverso le 38 opere tra maschere e sculture dell’artista Nicola Toce, nello spazio e nel tempo. Alla scoperta di storie e cronache di vita fra natura impervia e borghi accoglienti.
Il 3 marzo è l’ultimo giorno per visitare l’esposizione dedicata lla fotografa Lisetta Carmi, intitolata appunto: Lisetta Carmi. La bellezza della verità al Museo di Roma in Trastevere. In questo stesso spazio è in corso fino al 10 marzo anche: Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici, un percorso fotografico con cui Greenpeace racconta i cambiamenti climatici che riguardano tutti da vicino.
Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra su Ludwig Pollak, archeologo e mercante d’arte. Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943), ripercorre la storia professionale e personale del grande collezionista: dalle sue origini nel ghetto di Praga agli anni d’oro del collezionismo internazionale, fino alla tragica fine nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Il fascino e la magia del Colosseo sono raccontati ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali in: Viaggio nel Colosseo – Magico fascino di un monumento, ultimo giorno il 3 marzo, attraverso una selezione delle opere dell’artista austriaco Gerhard Gutruf, realizzate in tecniche e formati differenti.
Domenica 3 marzo è possibile, per chi risiede o studia a Roma, acquistare la MIC, la card che al costo di 5 euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma per dodici mesi. Con la MIC sono gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis.
Sempre il 3 marzo apertura straordinaria di Palazzo Senatorio in Campidoglio.