VIAGGIO NEL COLOSSEO: una mostra che propone e interpreta l’immagine del Colosseo, icona di Roma nel tempo.
Un viaggio alla scoperta del magico fascino del Colosseo attraverso le opere di Gerhard Gutruf. Una mostra che propone e interpreta l’immagine del Colosseo, icona di Roma nel tempo.
Un viaggio “magico” nei Mercati di Traiano è quello che percorre e propone ai visitatori l’artista austriaco Gerhard Gutruf con la mostra dedicata al monumento più emblematico della Roma antica e contemporanea: il Colosseo.
La mostra costituisce il naturale sviluppo di un’esposizione ospitata nel 2013 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna. Il grande successo di pubblico di quel progetto, in cui l’immagine del monumento era soltanto evocata, ha rappresentato per l’artista lo stimolo giusto per affrontare una sfida ancora più grande: la realizzazione di una mostra più completa nella città stessa del Colosseo. Nasce da questa premessa l’allestimento di una mostra ambientata in un altro monumento emblematico della Roma antica e contemporanea: i Mercati di Traiano.
Un tempo edificio funzionale per la collettività, il Colosseo appare ancora oggi imponente e terrifico al tempo stesso.
Introdotta da un’opera di grandi dimensioni collocata nella Grande Aula, la mostra segue il percorso delle sale del Corpo Centrale dove, in connessione fisica e visiva con le ricomposizioni architettoniche e le sculture in marmo del Foro di Augusto, propone 32 opere, realizzate con varie tecniche e in diversi formati.
Viaggio nel Colosseo – Magico fascino di un monumento
6 dicembre – 3 marzo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Tutti i giorni 9.30 – 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Informazioni 060608 (tutti i giorni 9 – 19)