LA CITTA’ DEI GATTI: Arriva nella Capitale La Città dei Gatti dal 24 febbraio al 10 marzo in programma mostre, musica, poesia e incontri per tutti gli appassionati del felino.
Arriva nella Capitale La Città dei Gatti. In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, dopo Milano, La Città dei Gatti – con il patrocinio di Roma Capitale – approda a Roma. Per gli appassionati del felino – che nella Capitale ha trovato uno dei luoghi di elezione – saranno giorni di mostre, musica, poesia e incontri dal 24 febbraio al 10 marzo.
Gli appuntamenti, con un ricco calendario di eventi, proseguiranno fino al 10 marzo.
A questo primo appuntamento, fino al 10 marzo, seguirà un ricco calendario di eventi.
Il progetto di UrbanPet curato da Riccardo Mazzoni, nato in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Davide Cavalieri di Radio Bau (www.radiobau.it) e Marzia Novelli (www.youpet.it). Dal 2012 i Premi UrbanCat vengono conferiti agli amici dei gatti che si sono contraddistinti per il loro contributo nel raccontare la loro vita urbana. Il premio è dedicato ad Anna Magnani, gattofila per eccellenza.
I LUOGHI DEI GATTI A ROMA
ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA www.accademiaspettacoloitalia.it
Lungotevere Arnaldo da Brescia – scesa ponte Regina Margherita
mostra GATTI NERI GATTI BIANCHI
dal 24 febbraio al 10 marzo – ingresso libero
LA MOSTRA
Questo battello ancorato sulle banchine del Tevere ospiterà dal 24 febbraio, grazie alla collaborazione di WOW Spazio Fumetto di Milano, la mostra “Gatti Neri Gatti Bianchi” che sarà il cuore pulsante delle iniziative gattesche della città. Gatti Neri Gatti Bianchi è dedicata ai gatti (neri e bianchi appunto) protagonisti del fumetto e dei cartoni animati, a cominciare da Felix e Krazy Kat, i primi gatti apparsi sulla stampa e nei cinema per arrivare, passando da Silvestro e Figaro (il gatto di Geppetto), a due Cuori e una gatta di Kaneda, che racconta la convivenza quotidiana dell’autore e della sua famiglia con una “tirannica” gatta; e a Simon’s cat, prima vera e divertentissima, star del web. Di ognuno di loro sarà possibile scoprire vizi e virtù e conoscerne la lunga storia cinematografica ed editoriale.
GLI APPUNTAMENTI
La mostra sarà anche sede di incontri, dibattiti e spettacoli (ovviamente tutti dedicati ai gatti e alla loro multiforme presenza nell’arte) per i “Gattomaniaci”.
24 febbraio, ore 16.00
Presso il battello dell’Accademia Spettacolo Italia, ancorato sulle banchine del Tevere a Lungotevere Arnaldo da Brescia – scesa ponte Regina Margherita, dove Rosalba Matassa, Direttore della Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali di Roma Capitale, con Edgar Meyer, Referente Benessere Animale dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale e con Daniele Diaco, Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale – nel corso della mostra Gatti Neri Gatti Bianchi – parleranno della realtà della Città dei gatti a Roma.
L’ingresso è libero.
L’incontro prosegue con la consegna del premio UrbanCat/Anna Magnani a Luana Stefani per l’impegno a favore della Colonia Felina del Verano e quindi propone un ricco programma di felinità: a partire dai ragazzi dell’Accademia Spettacolo Italia che si esibiranno in un recital di canzoni dedicate ai gatti, mentre l’attrice Laila Yuri leggerà alcuni brani di Gianni Rodari e alcuni brani di Poe e Gautier tratti dal volume Gatti Neri Gatti Bianchi che accompagna la mostra omonima.
Con l’attribuzione dei premi UrbanCat La Città dei Gatti vuole raccontare il rapporto tra i gatti e le arti ma anche, e soprattutto, il loro rapporto con la città e la vita urbana di ogni giorno.
10 marzo ore 16:00 In occasione della chiusura della mostra, il 10 marzo, presso l’ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA, alle ore 16 è previsto un incontro con Marina Alberghini, catofila per eccellenza, artista dell’incisione e autrice di un gran numero di libri dedicati ai gatti nonché presidente dell’Accademia dei Gatti Magici. Durante l’incontro l’autrice parlerà, con Elonora Brigliadori, attrice , autrice grande amica degli animali, del suo ultimo libro, pubblicato da Mursia: Gatti Ribelli. In questo volume Marina Alberghini racconta la vita di autori come Baudelaire, Céline, Bukowski, Burroughs e Brassens… e dei loro gatti. L’incontro sarà accompgnato da una recital di canzoni a tema dei ragazzi dell’ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA.IL LIBRACCIO – ROMA – www.libraccio.itVia Nazionale, 254/255Gatti d’Autore – Libri con la codaLa libreria a due passi dalle più belle colonie feline romane sarà, invece, al centro di una serie di incontri “a tutto gatto” con presentazioni di libri con la coda. Tra i tanti titoli novità, il 9 marzo alle 18, Catia Lattanzi presenterà il volume GattiNeri Gatti Bianchi che propone, attraverso una selezione di racconti firmati da grandi autori (da Poe a Gautier), una sorta di sfida tra questi due… colori.