ROMA: domenica 11 febbraio previsto il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata “Fascia Verde”.
Stop alle auto l’11 febbraio, per la terza delle quattro domeniche ecologiche programmate dalla Giunta Capitolina. Previsto il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata “Fascia Verde” del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
La misura ha l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita.
Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’ e successivi; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’ e successivi.
Durante le fasce orarie di blocco, sarà garantito, come di consueto, il potenziamento del trasporto pubblico locale.
In occasione della domenica ecologica dell’11 febbraio e anche di quella successiva in programma il 25 febbraio, la sindaca Virginia Raggi ha disposto la modifica dell’orario dello stop fissando il termine alle 19 e non alle 20.30. Ciò in considerazione degli eventi in programma: la XXVI Giornata Nazionale del Malato (l’11) e gli incontri di calcio allo stadio Olimpico (Roma-Benevento l’11 e Roma-Milan il 25). Restano immutate le altre disposizioni (tipi di veicoli, deroghe, ecc).
Informazioni e ordinanze nella news di servizio del Dipartimento Tutela Ambientale.
Visto poi il positivo riscontro avuto per l’iniziativa di piantumazione organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, è stato deciso di riproporre l’iniziativa sia l’11 che il 25 febbraio.