MARITOZZO DAY

MARITOZZO DAY: sabato 2 dicembre il celebre dolce della tradizione potrà essere gustato in molteplici varianti, dal classico alla versione salata.

A Roma arriva il Maritozzo Day. Esce dalle quattro mura di pasticcerie, bar e caffè per invadere i quartieri della Capitale, a suon di ricette dolci e salate, offerte gratuitamente ai più golosi, e con tanto di preparazioni d’autore. E’ il Maritozzo Day a Roma, un’intera giornata – sabato 2 dicembre a partire dalle 10 del mattino – dedicata alla ricetta della tradizione romana rivisitata in tante diverse preparazioni per accontentare tutti i gusti e tutti i palati.

In versione tradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative, anche salate. Il maritozzo è un punto fermo della colazione romana, ma anche degli spuntini notturni a fine serata. I romani lo adorano in tutte le “salse”: tra i preferiti, il maritozzo con la panna di Roscioli Caffè in piazza Cairoli, mentre per i palati che preferiscono il salato lo chef Riccardo Di Giacinto ha lanciato nel menu dei suoi ristoranti il “maritozzo di All’Oro“, (dai 4 a 5 euro), declinato nelle varianti con insalata russa; bollito e salsa verde; melanzane alla parmigiana; insalata di pollo biologico; burrata e acciughe del Cantrabico.

C’è poi chi, come Edoardo Fraioli, ha dedicato al maritozzo un vero e proprio progetto di ristorazione: è il Maritozzo Rosso, che dall’idea lanciata a This is Food 2016 è diventato un bistrot all’interno della libreria Mondadori di viale Europa. Le preparazioni sono le più varie: si va da Il Maritozzo Rosso (coscia d’anatra in cbt e datterini confit alla maggiorana, spinaci a crudo e maionese all’arancia home made, senza tuorli) a Il Maritozzo alla Picchiapò carne di manzo danese sfilacciata con pomodoro cipolla e peperoncino. Il bistrot, con altri Artigiani d’eccellenza di Roma, ha collaborato al Maritozzo Day del 2 dicembre organizzato da Tavole Romane, e propone in questa giornata un maritozzo speciale, creato per l’occasione dalla chef Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma.

Dove potrete dare libero sfogo alla vostra voglia di maritozzo? Ecco i locali e le pasticcerie che vi terranno compagnia con le loro proposte per tutta la giornata: nel quartiere Ostiense alla pasticceria Andreotti e da Nero Vaniglia con uno speciale duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio oppure maritozzo classico;  a Borgo la pasticceria Attilio Servi presso La Dea Bendata Caffè; in zona Marconi CaféMerenda. E ancora in Centro Storico Doce Doce, all’Eur oltre al Maritozzo Rosso Bistrot ci sarà Lievito pizza pane; a Testaccio Linari; in zona Appia Napoleoni Pasticceria Bar (con un maritozzo anche glutenfree); a Monteverde Otaleg con il gelato gusto maritozzo ideato per l’evento; al quartiere Africano la pasticceria Romoli e sempre in zona Appia le Sorelle Giordano.

Quando: 2 dicembre 2017 dalle 10

Costo: Per partecipare gratuitamente al Maritozzo Day, dovrete presentare il vostro coupon scaricabile a questo sito (previa registrazione) e approfittare di un coupon per ciascun locale