Per consentire i lavori di completamento della stazione San Giovanni (Metro C), dal 31 luglio al 3 settembre il servizio sulla Metro A viene interrotto tra le stazioni Termini ed Arco di Travertino.
Il servizio resta regolare tra Termini e Battistini e tra Arco di Travertino e Anagnina.
Il percorso Termini – Arco di Travertino e viceversa viene coperto dai bus della linea MA4, che effettua fermate in prossimità delle sette stazioni chiuse:
- Vittorio Emanuele (direz. Arco di Travertino fermata 76935 – direz. Termini fermata 71033)
- Manzoni (direz. Arco di Travertino fermata 70487 – direz. Termini fermata 70506)
- San Giovanni (direz. Arco di Travertino fermata 70371 – direz. Termini fermata 70335)
- Re di Roma (direz. Arco di Travertino fermata 75487 – direz. Termini fermata 75519)
- Ponte Lungo (direz. Arco di Travertino fermata 75488 – direz. Termini fermata 75517)
- Furio Camillo (direz. Arco di Travertino fermata 75490 – direz. Termini fermata 75515)
- Colli Albani (direz. Arco di Travertino fermata 75555 – direz. Termini fermata 77815)
I capolinea della linea MA4 sono:
- Termini (piazza dei Cinquecento, corsia B lato via Cavour, capolinea 714 – fermata 70733)
- Arco di Travertino (area capolinea, corsia di scorrimento – fermata 81909)
La linea MA4 rispetta lo stesso orario della Metro A: prima partenza alle 5.30, ultima partenza alle 23.30 (dom/gio) e all’ 1.30 (ven/sab).
Per lavori di completamento della stazione San Giovanni della linea C della metropolitana e del nodo di interscambio, fino al 3 settembre la linea A della metropolitana non è attiva tra Termini e Arco di Travertino. Così in una nota dell’Agenzia della Mobilità. Sulla tratta interrotta in funzione la linea di bus navetta MA4 che segue lo stesso percorso della metro A, con fermate intermedie nei pressi delle stazioni chiuse.
Il servizio della metro A rimane invariato sulle tratte Termini-Battistini e viceversa, e Arco di Travertino-Anagnina e viceversa. Invariato anche l’orario di servizio: sia la metro A che il servizio navetta sono attivi dalle 5.30 alle 23.30 (il venerdì e il sabato sera ultime corse all’1.30). Nelle ore notturne l’intero percorso della linea A è servito dalla linea bus notturna N1.
L’interruzione estiva della linea A della metropolitana è indispensabile per consentire gli interventi finali che precedono l’apertura della stazione San Giovanni della metro C. In particolare, le attività prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare la galleria della metro C che passa appunto sotto quella della linea A. Per consentire lo svolgimento di questa attività in totale sicurezza, e i successivi collaudi, è quindi necessario interrompere la circolazione dei treni della metro A nella tratta interessata.
Lungo il percorso della navetta e ai capolinea sono stati schierati 200 addetti tra controllori del traffico, vigilanza e assistenza clienti e ausiliari del traffico per dare fluidità alla corsa dei bus, coordinare le partenze in base all’arrivo dei treni della metro e all’affluenza e fornire informazioni alla clientela.
“Con la chiusura della tratta della Metro A che va da Termini ad Arco di Travertino, dal 31 luglio al 3 settembre, impiegheremo 60 autobus sostitutivi, così come abbiamo già provveduto a destinare corsie dedicate a uso esclusivo della circolazione delle navette per l’intero percorso”, dichiara in una nota l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.
“Siamo consapevoli del sacrificio che chiediamo ai cittadini, ma il nostro obiettivo rimane quello di aprire la stazione di San Giovanni nel più breve tempo possibile e con il potenziamento del servizio sostitutivo di superficie scopo è quello di limitare i disagi ai tanti cittadini che si muovono in città”, spiega Meleo.