Musica al Vittoriano, concerto gratuito Terrazza Panoramica
Musica al Vittoriano
Venerdi 11 Agosto torna la musica sotto le stelle di Roma alla Terrazza del Vittoriano. Ingresso Libero!
Greta Panettieri in concerto sulla terrazza del Vittoriano. Onstage: Andrea Sammartino, Francesco Puglisi, Alessandro Paternesi.
È una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale: Greta Panettieri, cresciuta artisticamente a New York, è una musicista dalla personalità vulcanica che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero. Non solo cantante e compositrice ma anche multistrumentista – suona il violino, la chitarra, il pianoforte. Il JAZZIT AWARD 2015 la consacra come una delle migliori cantanti jazz italiane.
Imperdibile, Venerdì 11 Agosto ore 21.00. Roma, Vittoriano – Terrazza Italia
Dopo il successo dello scorso anno, riprende la rassegna estiva gratuita, organizzata dal Polo Museale del Lazio, presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano, a cura di Ernesto Assante, che propone 14 concerti tra musica jazz e musica classica.
I due generi contribuiscono ad allargare il margine di fruizione del monumento, troppo spesso legato ai contrassegni della retorica e invece ormai da considerarsi uno scrigno di straordinaria bellezza.
Ernesto Assante è uno dei volti più noti del giornalismo e della critica musicale italiana. Collaboratore storico del quotidiano “La Repubblica”, ha al suo attivo un congruo numero di libri su protagonisti della scena italiana e internazionale.
PROGRAMMA PROSSIMI CONCERTI
AGOSTO
– venerdì 11 agosto: Greta Panettieri Quartet, Andrea Sammartino, Francesco Puglisi, Alessandro Paternesi
– venerdì 18 agosto: Marco Rinalduzzi & Friends
– venerdì 25 agosto: Maria Pia De Vito, Huw Warren, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Roberto Rossi
SETTEMBRE
– venerdì 1 settembre: Gegè Telesforo Quintet, Giuseppe Bassi, Dario Panza, Sebastiano Burgio, Alfonso Deidda
Sempre la Terrazza ospiterà un ciclo di cinque conversazioni dedicate all’arte, curate da Maria Giuseppina Di Monte, che coinvolgeranno alcuni dei più importati artisti e intellettuali italiani e stranieri che si interrogano sui rapporti tra arte, società, politica e religione. Questi dibattiti si configurano come “insight” il cui scopo è quello di offrire al pubblico un terreno di riflessione comune e democratica su temi che intrecciano l’arte alla vita per comprendere in che moda essa reagisca oggi alle più svariate sollecitazioni anche politiche e comunicative.
Conversazioni d’arte in programma:
14 Settembre Hera Büyüktaşçiyan e Silvia Pedone
21 settembre Matteo Montani e Gabriele Simongini
27 Settembre Pietro Ruffo e Paolo Fabbri
29 Settembre Guido Comis e Zimoun
Indirizzo: Piazza Venezia
Presso Terrazza Italia e il Piazzale del Bollettino del Vittoriano
Ingresso libero fino a esaurimento posti