Passeggiando tra le vie del centro storico di Roma, si percepisce un’aria nuova che profuma di primavera, cacao e creatività. È la Pasqua 2025 secondo Grezzo Raw Chocolate, il laboratorio artigianale che si è fatto conoscere e apprezzare per la sua filosofia innovativa e naturale, sposando la più autentica tradizione del cioccolato artigianale con una visione audace e contemporanea.
Nicola Salvi, fondatore e visionario del brand, racconta il viaggio intrapreso quest’anno per creare la sua collezione pasquale, rigorosamente crudista, vegana e biologica. “In questo 2025 abbiamo voluto recuperare prodotti importanti della tradizione siciliana rinnovandoli in chiave moderna e orientata alla salute“.
Tra le creazioni più attese, l’Uovo Bean-to-Bar 100% Crudista è protagonista assoluto, con la lavorazione “bean-to-bar” che consente di preservare il bouquet aromatico originale del cacao biologico, grazie alle basse temperature, per mantenere integre tutte le sue proprietà nutrizionali.
Da non perdere il Marzapane Crudista Vegano Chetogenico, definito dallo stesso Salvi come “una poesia in forma di dolce”. Un impasto raffinato di mandorle pregiate, eritritolo e cocco si completa con un tocco di olio essenziale d’arancia. Il tutto avvolto da una copertura croccante di cioccolato crudo, con basso contenuto di carboidrati e zero zuccheri, perfetto quindi anche per chi segue un’alimentazione attenta alla linea e alla glicemia.
Quest’anno Grezzo omaggia anche altre radici italiane con la Fedora Crudista Vegana, una creazione sofistica che si ispira alla tradizione siciliana. L’impasto delicato di farine nobili, mela e agave si fonde con una crema setosa di ricotta vegetale di anacardi, impreziosita da una ganache agrumata e da gocce di cioccolato crudo al 65%.
Infine, il Krumorino Pasquale, ispirato ai profumi nostalgici della classica Colomba, porta un tocco contemporaneo alla tavola. Mandorle, uvetta e un morbido ripieno agli agrumi ne fanno un dolce irresistibile, senza glutine e completamente vegetale, decorato con zucchero di cocco e mandorle intere. Il Krumorino, in linea con le scelte di cura e attenzione, è disponibile anche in versione senza zucchero.