Nella suggestiva cornice dell’Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini sono state presentate oggi le Anteprime di “Letterature Festival Internazionale di Roma”, la storica manifestazione giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione.
Novità di quest’anno è la distribuzione degli incontri in luoghi diversi della città prima di arrivare alle serate estive che si realizzeranno sempre nella maestosa cornice dello Stadio Palatino e che quest’anno si svolgeranno nelle date dell’8-9-11-13-15 e 16 luglio.
Gli appuntamenti, in programma dal 25 marzo al 1° luglio, si svolgeranno in diversi spazi della città: l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, il Teatro Elsa Morante e il Parco di Monte Ciocci, un bellissimo panorama sulla città di fronte alla Basilica di San Pietro.
Un ciclo di incontri diffusi che ampliano e arricchiscono la più importante manifestazione letteraria capitolina.
Scrittrici e scrittori saranno ospiti in diversi luoghi della città per parlare dei loro libri e del tema che è stato scelto quest’anno per il Festival: RITORNI, tra i più antichi e profondi della letteratura, metafora della vita stessa.
Un tema che apre a riflessioni importanti non soltanto dal punto di vista puramente letterario ma anche politico e d’attualità.
Scegliere questo spunto di riflessione diventa anche un invito per gli autori ospiti di prendere parola e contribuire a decifrare con maggiori strumenti il nostro tempo.
Il programma di Letterature Festival è curato da Simona Cives con la collaborazione di un comitato scientifico composto Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.
Gli appuntamenti delle Anteprime
Il primo incontro delle Anteprime, in calendario il 25 marzo alle 21 presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, vedrà Jon Fosse dialogare con Claudia Durastanti e Andrea Romanzi.
Secondo ospite del programma Anteprime sarà lo scrittore spagnolo Javier Cercas, con il nuovo romanzo Il folle di Dio alla fine del mondo (Guanda), che racconta il suo viaggio in Mongolia insieme a Papa Francesco. Cercas dialogherà il 3 aprile alle 19 all’Auditorium Parco della Musica – Studio Borgna con Aldo Cazzullo e Sabina Minardi.
Il 16 giugno alle 21 al Parco Monte Ciocci sarà la volta dello scrittore messicano Guillermo Arriaga in dialogo con Davide Orecchio.
Il 17 giugno alle 21, nella stessa cornice del Parco Monte Ciocci, sarà presente la scrittrice tedesca Daniela Dröscher in conversazione con Igiaba Scego.
Il 25 giugno alle 21 la Casa del Jazz avrà per protagonista David Grossman in dialogo con Melania Mazzucco. Noto per il suo impegno volto a una risoluzione pacifica della questione palestinese, l’autore israeliano è uno dei più grandi narratori contemporanei.
La rassegna delle Anteprime si chiude con un grande protagonista della letteratura italiana: Erri De Luca, scrittore, giornalista, traduttore, autore di testi teatrali e poetici sarà presente il 1° luglio alle 21 presso il Teatro Elsa Morante.