palazzo senatorio visita gratuita

Durante l’incontro pubblico presso la scuola Morandi del 7 marzo scorso sono stati presentati i progetti di riqualificazione di Villa Floraarea verde del quadrante Colli Portuensi.

Come spiegato dall’assessora all’Agricoltura e ambiente, Sabrina Alfonsi, dall’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e dal presidente del Municipio XII Elio Tomassetti, sono due i filoni di intervento:

– 1,8 milioni di euro gestiti insieme all’Assessorato all’Ambiente con cui si riqualificherà il verde e il patrimonio arboreo, si creerà una nuova area cani e verrà ampliata l’area ludica per i più piccoli;

– 3,2 milioni di euro per il recupero del Casale storico della Villa. Il progetto verrà presentato a breve in Giunta capitolina.

Contemporaneamente proseguirà il tavolo aperto in Municipio per definire le funzioni più utili al territorio insieme ai cittadini.

Le azioni si inseriscono in un percorso di recupero complessivo dell’area con lavori già eseguiti (ad esempio la riasfaltatura di Viale dei Colli Portuensi e di Viale Isacco Newton) o servizi prossimi all’apertura come il Centro di Aggregazione Giovanile a Parco Merolli.