Domenica 16 marzo una grande festa di sport attende la Capitale. La Maratona di Roma – Acea Run Rome the Marathon attraverserà le strade della città per la sua 30esima edizione, con partenza alle 8.30 ai Fori Imperiali e arrivo, per la prima volta, al Circo Massimo.
Al momento sono quasi 28 mila gli iscritti, e in totale parteciparanno a tutti gli eventi collegati oltre 50 mila persone. Numeri in crescita (nel 2021 gli iscritti erano 7105) per una manifestazione che si conferma sempre più punto di riferimento: è l’evento sportivo più grande di sempre nella storia d’Italia dove partecipano attivamente atleti professionisti e amatori.
La maratona è stata presentata questa mattina nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, erano presenti l’assessore allo Sport, turismo, moda e grandi eventi Alessandro Onorato, il direttore regionale Affari, presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport della Regione Lazio Paolo Giuntarelli, il direttore marketing Infront Italy Stefano Deantoni e il direttore marketing del Corriere dello Sport Daniele Quinzi.
Il percorso sarà come sempre unico e spettacolare. Gli atleti passeranno davanti al Colosseo e poi toccheranno alcuni dei punti che rappresentano il cuore della città: Castel Sant’Angelo, Foro Italico, piazza di Spagna, piazza Navona e poi – in occasione del Giubileo 2025 – il passaggio in via della Conciliazione, piazza Papa Pio XII e Largo del Colonnato. La manifestazione ha fra l’altro il patrocinio ufficiale del Dicastero per l’Evangelizzazione.
La Run Rome the Marathon è sponsorizzata da Acea, l’hashtag della manifestazione è #runforwater. La maratona celebrerà così il profondo legame tra acqua e sport. Acea sarà presente lungo il percorso con 20 punti di ristoro, dove saranno distribuiti 330 mila brick di acqua.
Domenica 16 marzo si correrà anche la staffetta Run4Rome. Squadre composte da 4 persone affronteranno le 4 frazioni previste per completare i 42,195 km del percorso e, attraverso la loro partecipazione, sosterranno il lavoro delle organizzazioni no profit che hanno aderito al “Charity Program”.
Imperdibile poi l’appuntamento di sabato 15 marzo con la Fun Run, la stracittadina di 5 km da camminare o correre con la famiglia, i bambini o gli amici. Per la Fun Run è prevista partenza e arrivo all’interno del Circo Massimo.