NIETE KONG

In un cocktail bar abituato a ospitare guests internazionali di grandi bartender, un calendario di appuntamenti dedicati al food&cocktail pairing è una novità assoluta. Succede al Nite Kong, spin-off del Drink Kong di Roma, che ospiterà una cinquina di grandi chef. Il format è intitolato MidNite Chef ed è pensato come un’esperienza immersiva in cinque serate, che va ad aggiungere una nuova dimensione alla magia del Nite Kong: quella della cucina d’autore, che va a mescolarsi con la mixology del team di Nite Kong. L’idea è unire il talento e la creatività di chef di fama internazionale con le proposte dei bartender che hanno fatto crescere questo indirizzo romano, portandolo ai più alti livelli internazionali.

L’esperienza sinestetica su cui si basa il format del Nite Kong si arricchisce, quindi, di un nuovo piano di sensazioni, con lo scopo di valorizzare l’esperienza gastronomica. Come dice Patrick Pistolesi, è «un modo per apprezzare la bellezza di questo magico incontro e comprendere come la complessità di un piatto si sposi perfettamente con la complessità di un drinkSecondo me è un’esperienza unica e nuova, assolutamente da provare».

Il programma
Gli appuntamenti MidNite Chef sono iniziati il 6 febbraio con una serata di presentazione, solo su invito, che ha visto coinvolto lo chef Andrea Antonini, di Imàgo all’Hassler a Roma (1 stella Michelin). Giovedì 6 marzo ci sarà la “shift”, come dicono i bartender, di Koji Nakai, dell’omonimo ristorante Nakai, sempre a Roma, accompagnato dal dj Giorgio Gigli, che porterà al Nite Kong un menu ideato per l’occasione: sarà una serata ad alto tasso di poetica del Sol Levante, in cui Pistolesi potrà sfoggiare la sua conoscenza e passione per tutto ciò che ha a che fare con il Giappone. Giovedì 3 aprile sarà la volta di Fabio Verrelli D’Amico, chef di Mater1apr1ma (1 stella Michelin), ristorante di Pontinia (Latina), che ama valorizzare i prodotti delle terre della bonifica. Infine, ci saranno i due appuntamenti conclusivi (data da definire): a maggio Francesco Apreda, chef di Idylio by Apreda (1 stella Michelin, a Roma) porterà la sua cucina fatta di contaminazioni, mentre a giugno chiusura in bellezza con lo stile inconfondibile di Anthony Genovese, chef del Pagliaccio (2 stelle Michelin, a Roma), fatto di rigore e passione.

Ognuno di questi artisti della cucina proporrà un menu di tre piatti più un piccolo benvenuto, in abbinamento a tre cocktail creati ad hoc, al costo di 90€ a persona. Tutti gli eventi saranno accompagnati da live music jazz o dj set, uno stile in cui si mescola anche lo sfondo musicale, che rispecchia perfettamente l’atmosfera unica di Nite Kong. Le prenotazioni per le MidNite Chef, a esclusione della serata inaugurale del 6 febbraio, possono essere effettuate sulla  Piattaforma Superb

Il Nite Kong oggi
Spin-off del Drink Kong di Roma, con cui condivide l’ingresso, il Nite Kong nasce nel 2023«Un omaggio alla notte e alle cose belle della vita. Un luogo unico, di una dimensione onirica, in un bar ricercato e internazionale» è la descrizione di Patrick Pistolesi, proprietario e co-fondatore, che per la direzione operativa si affida alla professionalità di Alice Musso, bar manager di Nite Kong, e Lorenzo Mancusi, general manager della galassia Kong.

L’obiettivo è immergersi in un’esperienza sinestetica che celebra la notte, in un luogo destinato a un bevitore consapevole, ispirato ai night del tempo che fu, che Pistolesi definisce «luoghi eleganti ma lontano da occhi indiscreti». Il Nite Kong si compone di 28 sedute e vuole offrire un servizio impeccabile e cocktail eccellenti, grazie all’assoluta ricchezza gustativa dei distillati in bottigliera, frutto di un’accurata selezione, che si accompagnano a una carta degli Champagne che spazia dalle grandi maison alle etichette di nicchia. Sempre partendo dai classici, la drink list ‘Eclipse’ è composta da 10 cocktail imperituri e dieci cocktail versione Nite Kong