eataly

Gennaio 2025: Eataly compie il suo diciottesimo compleanno. Nel 2007 infatti apriva al pubblico il primo Eataly negli spazi dell’ex opificio Carpano, affermandosi in breve tempo come una realtà unica che si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza enogastronomica e divenendo ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Eataly Roma Ostiense celebra questo importante traguardo organizzando un appuntamento gastronomico speciale: una cena stellata che rende omaggio alla tradizione del Lazio. Protagonisti in cucina saranno alcuni tra i più interessanti nomi del territorio: 4 chef i cui ristoranti sono stati premiati con la Stella Michelin e 1 Pasticceria che è stata insignita con Tre Torte nella guida “Pasticceri & Pasticcerie” di Gambero Rosso.  Non a caso la serata si chiama Cena delle Stelle!

L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle ore 20 a Eataly Ostiense per un menu esclusivo, pensato per esaltare le tradizioni culinarie piemontesi e offrire un’esperienza a tavola ricca di sapori freschi e intensi. Per l’occasione ecco Salvatore Tassa (Colline Ciociare, Acuto, 1 stella Michelin), Andrea Pasqualucci (Ristorante Moma, Roma, 1 stella Michelin), Pierluigi Gallo (Ristorante Achilli al Parlamento, Roma, 1 stella Michelin), Fabio Verrelli d’Amico (Ristorante Materiaprima – Osteria Contemporanea, Pontinia, 1 stella Michelin) e Marta Boccanera e Felice Venanzi, (Pasticceria Grué, Roma).

A impreziosire la serata, i vini delle rinomate cantine Sergio Mottura e Ferrari, che accompagneranno ogni portata con abbinamenti pensati per esaltare i piatti degli chef.

La serata si aprirà con un benvenuto all’insegna dei sapori autentici del Lazio: prosciutto di Bassiano e pecorino romano DOP, abbinati all’eleganza del Maximum Trento DOC Blanc de Blancs della cantina Ferrari. Il percorso gastronomico proseguirà con due antipasti d’autore. Salvatore Tassa del Ristorante Colline Ciociare sorprenderà con il suo iconico P(R)O-ETICO, un piatto che racchiude la purezza e l’essenza delle verdure grazie alla tecnica delle crioestrazioni. In abbinamento, lo Spumante Lazio I.G.T. Metodo Classico di Sergio Mottura. A seguire, lo chef Andrea Pasqualucci del Ristorante Moma porterà in tavola le tagliatelle di seppia alla puttanesca. Il tutto sarà accompagnato dal Poggio della Costa – Grechetto di Civitella d’Agliano I.G.T., un vino dalle note fresche e minerali.

Per il primo, Pierluigi Gallo del Ristorante Achilli al Parlamento proporrà un cremoso risotto con burro, Parmigiano e ristretto di coda alla vaccinara, un omaggio alla tradizione romana rivisitato con maestria. In abbinamento, La Torre a Civitella – Grechetto di Civitella d’Agliano I.G.T., che ne completerà i sapori con equilibrio e intensità. Il secondo sarà affidato a Fabio Verrelli d’Amico del Ristorante Materiaprima – Osteria Contemporanea, che presenterà un piatto dal carattere deciso: filetto di bufalo, salsiccia di broccoletti e jus di lumache. Ad accompagnarlo, il corposo e avvolgente Syracide – Lazio Rosso I.G.T. della cantina Sergio Mottura, per un abbinamento audace e ricco di personalità. A chiudere in dolcezza Marta Boccanera e Felice Venanzi della Pasticceria Grué, che realizzeranno un dessert dal nome evocativo, Inspiration. Un’armonia di sapori che combina un pan di spagna alla polvere di mandorla, basilico e menta, con un cremoso alla mandorla salata, gelatina agli agrumi e mousse al lampone, per un’esplosione di freschezza e dolcezza.