riqualificazione

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Ozanam che comprendono il rifacimento dei marciapiedi, per un importo di circa un milione di euro di fondi giubilari, con un appalto gestito direttamente dal Municipio XII e una serie di interventi, a cura del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, relativi al rinnovamento delle alberature. All’avvio dei lavori erano presenti Sabrina Alfonsiassessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale e Elio TomassettiPresidente del Municipio XII.

I filari alberati della strada presentavano complessivamente 56 olmi di cui 16, in grave stato di ammaloramento, sono stati abbattuti tra febbraio e marzo 2024.

I prossimi interventi riguarderanno la sostituzione di alcuni olmi ammalorati, nel rispetto delle valutazioni contenute in diverse relazioni agronomiche, stilate tra novembre 2023 e ottobre 2024: di 16 piante, oggetto delle perizie, 6 sono state poste in abbattimento. I restanti alberi saranno soggetti a ricontrollo a sei mesi e si valuterà come intervenire.

Da oggi partono i lavori di riqualificazione di via Ozanam che porteranno ad un rinnovamento dei filari alberati, nel rispetto di quanto emerso dalle relazioni agronomiche e dal confronto con i comitati di quartiere. La strada all’esito degli interventi presenterà un totale di circa 100 alberature. Il nostro obiettivo è quello di coniugare la sicurezza con la salute dei cittadini, restituendo al quartiere alberi sani e in grado di mantenere gli stessi livelli ecosistemici precedentemente prodotti. È importante avere delle alberature ben curate e controllate anche nel loro apparato radicale, in modo che possano agire appieno nel ridurre l’inquinamento e i gravi effetti prodotti dai cambiamenti climatici. Sostituiamo perciò le piante giunte a fine ciclo con l’intento di mitigare meglio e di più il microclima del quadrante, per creare una vera infrastruttura verde. Non dobbiamo guardare soltanto alla Roma di oggi, ma anche e soprattutto a quella del prossimo futuro, con un verde più curato, fonte di bellezza e benessere per i cittadini” ha dichiarato l’assessora Alfonsi.