feste

I ristoranti di Roma hanno presentato una selezione di menu per trascorrere Natale e Capodanno all’insegna del gusto. Ecco i menù delle feste.

Nel ristorante Briseide i prodotti ittici sono protagonisti durante tutto l’anno e per la Vigilia di Natale, lo chef executive Andrea Dolciotti ha ideato un menu speciale. La serata inizia con un’entrée dello chef, una creazione pensata per stuzzicare il palato e introdurre l’atmosfera unica della festa. Come antipasti, un cannolo croccante farcito con tartare di baccalà e impreziosito dal croccante di cipolla, seguito da una capasanta servita su un letto di zucca, con funghi e prosciutto di tonno. I primi piatti sono il risotto allo zafferano, arricchito da note di arancia, prosecco e gambero crudo, che porta freschezza e delicatezza al palato. A seguire, i ravioli di ricotta ed erbe, serviti con una genovese di polpo dal sapore intenso e avvolgente. Come secondo piatto, il menu prevede un trancio di pesce bianco con nocciole, funghi e trucioli di prosciutto di tonno. A concludere la serata, panettone tostato con gelato allo zabaione e salsa al cioccolato creato per rendere ancora più speciale questa cena.

Dao Chinese Bistrot propone per il Cenone di Capodanno un menu con alcuni dei piatti portafortuna da condividere. La cena inizia con il “pieno di felicità”: quattro assaggi composti da involtini di salmone e involtini vegetariani, toast di gamberi e nuvolette di gamberi. Si prosegue con ravioli misti (4 pezzi) per augurare tanta ricchezza. Gnocchi di riso saltati con maiale marinato nella soia e verdure croccanti e gli spaghetti in brodo ai frutti di mare per augurare lunga vita. Per l’occasione il locale di Piazza Bologna propone il branzino intero in agrodolce e il taro croccante con anatra arrosto come augurio di abbondanza. Anche i dolci sono propiziatori: le palline di riso al vapore ripiene di crema di sesamo nero dalla forma tonda, denominate Tāngyuán, richiamano lo stare insieme. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per questa serata speciale, da Ditirambo verrà realizzato un menu esclusivo, in cui ogni piatto è una celebrazione di sapori ricercati, abbinamenti originali e ingredienti di qualità. La serata inizia con un calice di prosecco Bele Casel e il fritto all’italiana, un mix di verdure fritte: carciofi, broccolo, patate e funghi. Subito dopo l’uovo in camicia con crema di pecorino e tartufo nero scorzone, un piatto che unisce la delicatezza dell’uovo con la ricchezza del pecorino e l’aroma del tartufo. Il viaggio gastronomico continua con il maritozzo di mare.

Due i primi piatti: risotto con ostrica, mela verde, crème fraîche e caffè, a seguire tortellone alla genovese servito con un fondo bruno e cipolla croccante Per il secondo lo chef Antonio Giordano propone petto d’anatra affumicato accompagnato da cicoria, miele, salsa di arancia e fichi secchi. Il sapore affumicato della carne si sposa perfettamente con la dolcezza del miele, l’acidità dell’arancia e il gusto dei fichi secchi, creando un equilibrio perfetto tra sapori contrastanti. Infine, per concludere in dolcezza, il babà fatto in casa con fragoline di bosco e il millefoglie di panettone artigianale con zabaione al Targa Florio.
Per accompagnare questa importante cena una selezione di vini pregiati: il Terre Vineate Palazzone 2023, il Sauvignon Grilli 2023, il Barbera Garesio 2023 o Aglianico d’Angelo, il Barbaresco Produttori del Barbaresco 2021, il Franciacorta Spumante Gatti, e per chi ama i vini dolci, il Zibibbo Florio o il Passito di Pantelleria Solidea. Completano l’offerta beverage una selezione di grappe e la liquirizia del Cilento.