vini

Torna Uva Fiera, l’evento che celebra i vini autentici, non standardizzati, ma prodotti con maestria e rispetto per il territorio. Da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre presso la Città dell’Altra Economia a Roma, si terrà la quarta edizione della mostra mercato di vini organizzata da La Pecora Nera – casa editrice attiva da oltre vent’anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi – e da Pasquale (Paky) Livieri, esperto del settore.

Novità dell’edizione 2024 è l’aggiunta della giornata del lunedì (dalle 10:00 alle 14:00) durante la quale gli operatori ho.re.ca potranno entrare gratuitamente a UVA FIERA (una persona per attività commerciale), un’iniziativa pensata per creare occasioni di scambio B2B tra produttori e professionisti.

UVA FIERA non è solo una fiera vinicola, ma una celebrazione della fierezza dell’uva e del suo legame profondo con il territorio e la mano dell’uomo. Qui valorizziamo vini autentici, che sanno raccontare storie di qualità e unicità, lontano dalla standardizzazione. Ogni etichetta è il frutto di passione e rispetto per la materia prima, un’esperienza che vogliamo condividere con appassionati e professionisti” dichiarano Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo, editori de La Pecora Nera.

Alla mostra mercato parteciperanno circa 30 aziende italiane, pronte a far conoscere le loro etichette agli appassionati e agli operatori del settore. Un’esperienza che non si limita alla degustazione: i vini presenti potranno essere acquistati, offrendo così l’opportunità a tutti i visitatori di entrare in contatto con cantine, spesso poco conosciute, ma capaci di realizzare delle encomiabili etichette che raccontano la diversità e la ricchezza del panorama vinicolo italiano.

UVA FIERA è un evento che da sempre mette in luce piccole realtà vinicole selezionate, che avranno l’opportunità di presentare e far degustare i propri prodotti direttamente al pubblico. Quest’anno, con una selezione ancora più curata e una varietà di etichette uniche, l’evento si propone di offrire un’esperienza coinvolgente per scoprire le novità del mondo del vino” aggiunge Livieri.

L’obiettivo di UVA FIERA è dare spazio a chi produce “vini liberi, per natura” che raccontano il territorio, senza preconcetti, ma sempre con una grande attenzione alla qualità. Un’esperienza dedicata a tutti gli amanti del buon vino e a chi cerca eccellenze enologiche non omologate.