pasta

Eataly è sponsor della Wizz Air Rome Half Marathon 2024, grande manifestazione sportiva che per la prima volta arriva a Roma domenica 20 ottobre attirando atleti da tutto il mondo grazie al suo iconico percorso che si dipana tra le bellezze della Capitale, come il Colosseo, i Fori Imperiali, piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla e il Circo Massimo.

Nei giorni antecedenti la gara, Eataly Ostiense ospita il Villaggio della Half Marathon: nel piazzale di fronte allo store, verrà allestita una grande area dove gli iscritti potranno ritirare il proprio pettorale e visitare i numerosi stand.

Ma non solo, Eataly Ostiense vuole celebrare la prima edizione della 21 km della Capitale con un evento speciale aperto a tutti: il Pasta Party, una grande festa che durerà due giorni, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, durante la quale le migliori realtà della ristorazione capitolina prepareranno le loro ricette a base di pasta.

Dalla pasta fresca artigianale, con la sua consistenza delicata, alle gustose varianti ripiene: ogni piatto del Pasta Party sarà una sorprendente combinazione di sapori. Ricette a base di carne, pesce e verdure di stagione realizzate con materie prime di alta qualità soddisferanno i palati di tutti i visitatori che parteciperanno all’evento.

Gli chef di Eataly Roma proporranno due grandi classici: mezze maniche all’amatriciana e alla carbonara con la Monograno Felicetti, realizzata a partire da grani lavorati in purezza dal pastificio della famiglia Felicetti, nel cuore delle Dolomiti e attivo dal 1908.

Pastificio Secondi, laboratorio artigianale di pasta all’uovo, farà degustare i ravioli ricotta e pecorino con guanciale croccante, i fusilli acqua e farina con zucca e funghi cardoncelli, la mattonella di parmigiana e i cannelloni di ricotta e baccalà fritto con maionese al limone.

5e28 – Cucina e Miscele, locale dedicato alla cucina mediterranea, preparerà i tortelli ripieni di brasato di manzo, il suo jus e spuma di parmigiano 24 mesi e i tagliolini all’uovo, baccalà, fiori di zucca e polvere di sommacco.

Felice a Testaccio, insegna storica del panorama ristorativo romano, farà assaggiare i tonnarelli cacio e pepe.

Non mancherà il dolce, con la Pasticceria Bottega Ioli e Matteucci e i suoi maritozzi dolci farciti al momento.

Ad accompagnare le proposte del Pasta Party ci saranno una selezione di vini dell’enoteca di Eataly, i cocktail alla spina artigianali, naturali e biologici di JAS Juicy and Sparkling e le etichette analcoliche del Bar di Eataly.

Il festival è a ingresso gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate. Inoltre, sono in vendita carnet speciali, per assaggiare i piatti a menu.