oleolab

Dal 10 ottobre 2024 partono gli Oleolab, i laboratori multidisciplinari che uniscono il mondo olio extravergine a quello dell’intrattenimento e dell’apprendimento. Gli Oleolab sono una scelta alternativa e complementare ai corsi di formazione professionale in presenza e online realizzati da Oleonauta, realtà imprenditoriale fondata da Simona Cognoli, esperta del settore. “L’intento è quello di creare un dialogo virtuoso tra l’olio evo e altre forme di cultura e artigianato attraverso gli Oleolab e coinvolgere così un pubblico più ampio” dichiara Simona.

Molteplici sono i temi e gli ambiti di confronto degli Oleolab: si parte dal mondo delle olive da tavola fino ad arrivare a quello delle spezie e delle esperienze tattili della sartoria. Ambiti diversi che si intersecano con l’olio evo per dare vita a interessanti e coinvolgenti incontri culturali.

Olelab: orari e sedi
Gli Oleolab si terranno da ottobre a dicembre, dalle ore 19 alle ore 21, e ogni laboratorio verterà su un argomento esclusivo (costo singolo laboratorio 30 euro). Due  le sedi romane dove si svolgeranno gli incontri: Come un Albero Museo Bistrot in via Alessandria 159A e La Bottèga di Nicoletta Vulpetti in via Portuense 223. I laboratori avranno anche un fine benefico:“ Con gli Oleolab sosteniamo il progetto di ristorazione sociale di ‘Come un Albero Bistrot’ e il recupero degli oliveti abbandonati di Abandoned Grove” specifica Cognoli che presenterà gli incontri con la giornalista Fabiola Pulieri, che ha collaborato alla stesura del progetto.

Calendario Oleolab presso “Come un Albero”
Si parte giovedì 10 ottobre con “Come un Martini senza oliva”, il laboratorio ideato  per scoprire il mondo delle olive da tavola con Francesco Gabrieleolivicoltore della Calabria ed esperto del settore. Un appuntamento per approfondire la conoscenza dei metodi di lavorazione delle olive, valutarne l’aspetto, la croccantezza e il sapore.

Giovedì 14 novembre il focus sarà “Pane, olio e bollicine”, un’avventura dei sensi tra diversi tipi di pane artigianale e olio extravergine proveniente da varie regioni d’Italia. Ogni assaggio sarà un’opportunità per comprendere le sfumature gustative che derivano dalle diverse cultivar. A completare l’esperienza, una selezione di bollicine per esaltare e armonizzare le caratteristiche dei pani e degli oli. Si procede giovedì 12 dicembre con “Il Natale profuma di cannella”, laboratorio sull’olio evo e le spezie con l’esperto Fabio Gizzi, titolare di Emporio delle Spezie a Roma. Una circostanza unica per creare abbinamenti particolari e arricchire le ricette natalizie con aromi indimenticabili.

Calendario OleoLab presso “La Bottèga”
Di oleoturismo si parlerà venerdì 25 ottobre, un viaggio sensoriale nei territori dell’olio evo e, per l’occasione, verrà presentato “Goliosi”: il nuovo portale che raccoglie le migliori esperienze oleoturistiche selezionate principalmente dalle aziende produttrici ma anche dai ristoranti dell’olio, le gastronomie e i tour operator.  “Goliosi di Oleoturismo” sarà l’unico incontro Oleolab ad ingresso gratuito.

Imperdibile “Le trame dell’extravergine”, il laboratorio di venerdì 22 novembre con Mario Iannetta, giovane sarto molisano che ha collaborato con celebri atelier e ha conseguito importanti riconoscimenti grazie alla sua capacità di unire la tradizione sartoriale italiana con un approccio innovativo. In questo speciale incontro, Iannetta metterà a confronto l’effetto tattile delle diverse tipologie di tessuto e dell’olio extravergine di oliva. L’appuntamento del 13 dicembre sarà dedicato al “Dolce Natale”: ricette e idee regalo per le feste natalizie. Un incontro per imparare a valorizzare i piatti delle feste utilizzando il giusto olio extravergine, un alleato indispensabile in cucina ma anche un’ottima idea regalo per amici e parenti.

Il programma Oleolab non finisce qui, da febbraio a maggio 2025 si svolgerà un nuovo ciclo di incontri dedicati alla birra, al caffè, al sakè, al cioccolato, alla cosmesi naturale e a tanto altro ancora.