teatro

Il 6 ottobre al Teatro Furio Camillo, alle 18.00, va in scena “Artemisia Gentileschi“, spettacolo teatrale di e con Lilith Petillo.

Attuale e profondo, pone al centro della scena la pittrice del ‘500, figura femminista e rivoluzionaria, anche per l’energia travolgente che seppe infondere nella rappresentazione della figura femminile.

La performance teatrale pone la figura di Artemisia in relazione agli uomini che le hanno, in qualche modo, “condizionato” l’ esistenza.

Sembra quasi trascorrere una vita sotto processo. La troviamo immersa in un contesto “amaro” con le sue paure, ansie, le sue colpe a lottare con tenacia per la propria affermazione come donna e come artista.

Arte, lotta, resilienza, questi i punti focali della rappresentazione. La regia si concentra sull’aspetto contemporaneo di tale vicenda lasciando un messaggio positivo.

Artemisia ci insegna che il dolore e la vergogna possono essere sublimate in bellezza. La sua vita rappresenta una rivincita contro una società gretta e maschilista.

In un mondo in cui la violenza sulle donne è un dramma ancora esistente, storie come la sua possono essere un esempio per tutte le donne, affinché non si perda mai la propria voce e la forza di lottare attivamente contro abitudini tossiche e comportamenti profondamente umilianti.