Presentato, alla stazione di Roma Tiburtina, il treno Nightjet di ultima generazione che collega Roma con Vienna e Monaco di Baviera. All’evento hanno partecipato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il sindaco Roberto Gualtieri; l’amministratore delegato di FS, Stefano Donnarumma; l’ad di Trenitalia Luigi Corradi e l’ambasciatore austriaco in Italia, Martin Eichtinger.
“Il collegamento – ha spiegato detto l’Ad di FS, Stefano Donnarumma – è effettuato grazie alla cooperazione tra Trenitalia (gruppo Fs) e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb“.
“È un treno completamento nuovo, un bellissimo esempio di come può evolvere il trasporto notte a livelli confortevoli. – ha sottolineato l’Ad di Trenitalia, Luigi Corradi – La domanda di trasporto di chi vuole viaggiare di notte sta aumentando, negli ultimi anni di circa il 50% l’anno su alcune tratte principali. Ci sono anche treni che collegano Vienna con la Liguria, e aiutano il turismo delle crociere. Tutti questi collegamenti stanno avendo un grandissimo successo”.
“Per noi è una gioia presentare questo treno. Dà molto il senso dell’Europa che costruisce un’integrazione. Collegherà Roma con Vienna e anche con Monaco di Baviera – ha affermato il sindaco Gualtieri – Si partirà alle 5 e mezza di pomeriggio circa da Roma e si arriverà alle 9 a Vienna o a Monaco passando anche per altre città, è un collegamento strategico che rafforza l’amicizia tra i popoli. Auspico che tanti cittadini viennesi e bavaresi approfitteranno di questa rotta per venire a Roma. E sono sicuro che tanti italiani non perderanno l’occasione di addormentarsi a Roma e svegliarsi a Vienna“.
“Il treno ha un suo fascino ed è il mezzo di trasporto più green. Sono sicuro che avrà un grande successo“, ha concluso Gualtieri.