Dopo Nanchino 2017, Barcellona 2019 e Buenos Aires 2022, i World Skate Games arrivano per la prima volta in Italia. A Roma una manifestazione giovane, urban e sostenibile, che coinvolgerà milioni di appassionati, in particolare le giovani generazioni appassionate di Skateboarding, lo sport in assoluto più seguito sui social media.
L’edizione italiana dei WSG 2024 prevede la partecipazione di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 100 Paesi del mondo, e una partecipazione di decine di migliaia di fan da ogni parte del globo.
In un unico evento atleti 12 sport diversi: tra le discipline pronte a infiammare il pubblico, quelle più urban, nate tra le strade delle città, come lo Skateboarding, il Freestyle e lo Scootering, quelle più adrenaliniche e di velocità come Speed, Skatecross, Downhill e Slalom. E ancora, gli sport di squadra: hockey pista, inline hockey e roller derby, fino al pattinaggio artistico che ha in Italia tra i più grandi campioni a livello mondiale della storia di questa disciplina.
La cerimonia di apertura si terrà a Roma che accoglierà anche le prove della disciplina olimpica dello Skateboarding: il Park e lo Scootering saranno ad Ostia, lo Street e ancora lo Scootering a Colle Oppio, mentre la terrazza del Pincio sarà invece la suggestiva venue del Vert, oltre che del Freestyle e dello Skate Cross.
”I numeri parlano chiaro, è un grande evento che fa parte di un cartellone pazzesco che Roma garantisce da anni. È uno sport particolarmente popolare e democratico, che è alla base del senso più alto dello sport. Ultimo dato è che sarà coinvolto non solo Pincio e Colle Oppio ma un luogo a cui noi tutti vogliamo molto bene,
Ostia, dove c’è un impianto comunale gestito da una associazione molto seria. Un’occasione per rilanciare il mare di Roma” ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.