calore

L’aumento delle temperature segnalato dalla Protezione Civile, iniziato tra martedì 18 giugno e mercoledì 19 giugno e in crescita costante, sta per raggiungere il picco massimo.

Con il livello 2 si parla di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.

Con il livello 3 intendiamo condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi, con allerta dei servizi sanitari e sociali. Si è riunito infatti il Centro Operativo Comunale, che mette in rete tutte le strutture di Roma Capitale, coordinate dalla Protezione Civile capitolina e impegnate a gestire l’emergenza. Nel corso della mattinata di venerdì 21 giugno, camper della Protezione civile hanno presidiato la zona del Colosseo e via della Conciliazione.

La Protezione Civile capitolina invita cittadine, cittadini e turisti a scaricare l’OPUSCOLO  informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate: troverete indicate quali azioni evitare e cosa fare. Invita inoltre a scaricare l’APP WAIDY WOW  creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.

Con i livelli 2 e 3 è scattato anche l’incremento del divieto di far lavorare i cavalli, già previsto dal Regolamento di Tutela Animali, dalle ore 13 alle ore 17 nel periodo che va dal 1° giugno al 15 settembre: scatta lo stop anche nella fascia oraria dalle ore 11 alle ore 18.

È inoltre partita la campagna anti incendio boschivo, a cura della stessa Protezione Civile.