solovino

Si appresta a spegnere la prima candelina il Bistrot di Solovino Enoteca di Vino Naturale di Roma. Venerdì 10 maggio 2024 verrà organizzata una festa per celebrare sia il primo anno di apertura del Bistrot che i sei anni dell’Enoteca. A partire dalle ore 17:00, in occasione di questa doppia ricorrenza, verrà organizzato l’evento “5+1” con produttori di vini naturali e tutti i partecipanti potranno degustare le etichette presenti con un sistema a gettoni (€2 mezzo calice). “Sarà una grande festa per celebrare il nostro lavoro e  ringraziare i nostri clienti affezionati. Ci saranno i nostri amici vignaioli e insieme a loro stapperemo tante bottiglie e assaggeremo nuove annate” dichiara Lorenzo Macinanti, proprietario di Solovino. Da mangiare proposte food in stile bacaro veneziano: tramezzini veneziani, baccalà mantecato, cicchetti.

L’Enoteca

Solovino nasce nel 2018 come enoteca vini naturali da un’idea di Lorenzo Macinanti, un amatore di vini naturali che, nel tempo, ha saputo trasformare la sua passione in una professione. Lorenzo, insieme a Giulia Arimattei e Francesco Testa, infatti, è anche tra gli organizzatori di Vini Selvaggi, famosa Fiera Indipendente di vini naturali giunta alla quarta edizione. Inoltre, Vini Selvaggi quest’anno sarà partner di Quartiere Vino Pigneto, un nuovo evento dedicato ai vini naturali che coinvolgerà il quartiere Pigneto di Roma nelle giornate dell’11 e del 12 maggio.

“Abbiamo una cantina profonda e ampia: 1500 etichette di vini naturali, vecchie annate e vini preziosi tra cui una selezione di Borgogna, Jura, Rodano, vecchie annate e rarità di produttori italiani come Radikon, Gravner, Giotto, Bini, Stefano Bellotti“ spiega Lorenzo.

Negli anni la ricerca e la  selezione delle etichette di  tutte le regioni è cresciuta sempre di più, arricchendosi anche di produttori introvabili, senza tralasciare qualche interessante incursione in territori stranieri. La proposta enoica si compone di vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, orange e unicorni acquistabili non solo nel locale di via Rialto, vicino la metro Cipro, ma anche nello shop online (www.solovinoenoteca.it): “Vendiamo in tutta Europa, sono sempre di più le richieste di appassionati che vanno alla ricerca di vini rari per volumi o annate” chiarisce Macinanti.                    

Il Bistrot “naturale”Il Bistrot è stata un’evoluzione “naturale” dell’Enoteca, un tassello importante che ha dato maggiore completezza all’Enoteca. In questo accogliente e informale locale di trenta posti a sedere tra interno, esterno e bancone, sulle pareti campeggiano scaffali di vini.

Qui ci si può accomodare a qualsiasi ora e in ogni momento della giornata per bere una ricercata selezione di vini alla mescita, una trentina di calici  a rotazione tra bianchi, rossi, orange: “Accanto ai grandi classici ci sono tante piccole cantine che noi recuperiamo dall’Italia e da tutta l’Europa” spiega Lorenzo, che insieme al suo team è a disposizione della clientela per dipanare ogni dubbio o curiosità. In abbinamento al calice si possono assaporare le tapas del giorno: formaggi, alici del Cantabrico, verdure, lasagne, hummus fatto in casa, giardiniera di Morgan.

A partire dalle ore 18.00 è disponibile anche un menu più completo, piatti realizzati con materie prime di qualità che variano settimanalmente a seconda delle verdure presenti sui banchi del mercato, come ad esempio gli agretti in agrodolce, pomodorini, sesamo e cipolla viola di cannara; il baccalà mantecato, radicchio, crostini di pane; la parmigiana di melanzane e la lasagna con i carciofi. In carta anche tramezzini veneziani, bruschette gourmet e un’accurata selezione di formaggi di produttori artigianali italiani, francesi e sloveni.

Inoltre, da Solovino periodicamente vengono realizzate delle degustazioni esclusive di vini naturali tenute da esperti del settore. Appuntamenti unici per scoprire e degustare etichette difficili da trovare e pregiate.

Il Brunch “naturale”

L’offerta di Solovino si amplia con l’arrivo del brunch vegetariano “Love, trust e vino naturale”, un appuntamento settimanale da non perdere. Ogni sabato dalle 12:30 alle 15:30 si potranno scegliere dal menu vegetariano, appositamente realizzato per il brunch, tre piatti  più un dolce incluso (costo 20,00 euro). Prevista anche la degustazione di una selezione di vini naturali con un refill continuo (costo aggiuntivo di 10,00 euro). Un’altra occasione per avvicinarsi al mondo dei vini naturali.