Oggi ad Acilia sarà collocata la prima pietra di inciampo del Municipio X, in memoria del partigiano Lido Duranti.
Alla cerimonia – che si terrà alle ore 15.00 in via Gianpietro Ferrari 46 – parteciperanno il Presidente del Municipio X Mario Falconi, l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano, l’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Denise Lancia e l’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Andrea Morelli e l’Assessora
alla Transizione Ecologica, Ambiente e Sport Valentina Prodon. Presenti, tra gli altri, anche consiglieri della maggioranza e dell’opposizione, associazioni e cittadinanza.
L’installazione, che per la prima volta riguarda anche il Municipio litoraneo, si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Memorie di Inciampo” a Roma che, giunta alla XV edizione, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
All’iniziativa hanno aderito anche altri Municipi: in questi giorni saranno installate in tutto 21 nuove “pietre d’inciampo”, ossia sampietrini recanti una targa in ottone in ricordo delle vittime della deportazione politica, razziale o militare: sulla targa viene inscritto il nome della persona deportata e data e luogo di deportazione.
Il progetto, curato da Adachiara Zevi, è promosso e organizzato dall’associazione Arte in Memoria.