CAMPIDOGLIO

Sarà presentata venerdì 3 novembre alle ore 17 a Villa Torlonia, all’interno di Technotown – l’Hub della scienza creativa di Roma Capitale gestito da Zètema Progetto Cultura – l’opera site-specific Portal ideata e curata da Artematiko, in collaborazione con Gianluca Ferranti, uno dei tutor di Technotown.

Portal è una installazione artistica in realtà aumentata, un viaggio intenso nello spazio e nel tempo. Una esperienza nella meraviglia in cui il visitatore potrà immergersi semplicemente usando il proprio smartphone, gli auricolari e l’app gratuita ARTIVIVE disponibile sugli store per dispositivi iOs e Android.

L’installazione-totem, allestita nell’atrio di Technotown, sarà fruibile dal pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.

Il processo creativo di Portal, iniziato a gennaio 2023 e terminato lo scorso settembre, è nato da un’idea di Artematiko, ricercatore artistico e “artigiano cross-mediale”, che ha realizzata l’opera a mano utilizzando le sue skill da scenografo per dare l’idea di un oggetto che al tatto e alla vista, ricordasse una pietra aliena, scolpita su più piani, giocando con ombre finte. Quattro castoni rialzati, contengono quattro gemme di colore differenti: blu, verde, giallo, rosso. Il quattro ricorre anche nella composizione sonora scandendone tutta l’animazione, realizzata con disegni, sempre di Artematiko, scomposti e animati con vari software di grafica 2D e 3D e di video editing.

La parte sonora dell’installazione è stata curata invece da Gianluca Ferranti, sound designer e musicista elettronico, che è anche uno dei tutor di Technotown.

Il brano che verrà ascoltato durante l’esperienza si chiama Stoneblade. È stato composto a partire dal concetto dei quattro colori delle gemme presenti sull’installazione. Si apre con una sezione dedicata a quattro suoni che si sviluppano in successione, in riferimento alle frequenze dei quattro colori. Questi quattro tappeti sonori in successione, dal più basso al più alto, accompagnano l’intero brano, fino allo sviluppo ed esplosione finale, così come le gemme colorate ruotano intorno all’opera-totem durante l’animazione e accompagnano gli occhi verso un percorso evolutivo. È un brano elettronico arcaico e scuro che apre differenti scenari sonori: i suoni in generale richiamano fortemente il mistero che è legato al totem, un elemento legato in maniera profonda all’ignoto, ancora tutto da decifrare.

Con il biglietto d’ingresso a 1 €, acquistabile direttamente in biglietteria, si può sperimentare l’installazione e accedere a tutte le attività del giorno attive a Technotown.