La Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma annuncia il lancio di RomAImago in occasione della Maker Faire Rome 2023 – la fiera dell’innovazione che prenderà vita dal 20 e fino al 22 ottobre presso la nuova Fiera di Roma.
RomAImago è un contest innovativo dedicato a tutti i city users appassionati di Roma e affascinati dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI). Questa iniziativa unica offre l’opportunità di costruire il futuro della Città Eterna attraverso gli occhi generativi dell’AI.
RomAImago invita cittadini, maker, e appassionati di tecnologia a utilizzare l’AI per generare immagini futuristiche di Roma. La visione collettiva di tutte queste immagini formerà un affascinante mosaico che rifletterà la prospettiva condivisa del futuro di Roma. Ma non è tutto.
Tutti coloro che si cimenteranno nella creazione della propria immagine della Roma del futuro parteciperanno a un contest online che si svolgerà all’interno della piattaforma Instagram, grazie alla creazione dell’hashtag dedicato #RomAImago da usare insieme al tag di riferimento @casadelletecnologiediroma.
Il contest è aperto a tutti e si potrà partecipare in due modi:
1. Presso lo Stand della CTE di Roma alla Maker Faire (Padiglione 6 – stand B18) dal 20 al 22 ottobre.
I partecipanti potranno creare le loro immagini direttamente presso lo Stand CTE durante l’evento Maker Faire grazie alle postazioni allestite e alla presenza dello Staff di CTE Roma. In omaggio per tutti la stampa della propria immagine realizzata con l’AI.
2. Online fino al 31 ottobre 2023
Coloro che non potranno essere presenti fisicamente alla Fiera potranno partecipare online. Basterà utilizzare uno qualsiasi tra i software di AI, accessibili a tutti anche in modalità open source, per creare l’immagine e caricare la propria creazione sul proprio profilo Instagram utilizzando l’hashtag dedicato #RomAImago e menzionando @casadelletecnologiediroma.
Le 5 immagini che al termine del periodo di contest avranno ricevuto il maggior numero di like su Instagram saranno le finaliste del contest. Una giuria specializzata valuterà queste opere alla luce della creatività e originalità, e i vincitori saranno annunciati in un evento speciale presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma.
I vincitori avranno l’onore di vedere la propria immagine del futuro di Roma diffusa sui canali social di Roma Capitale e riceveranno fantastici premi, come l’accesso all’area co-working della CTE e tanto altro ancora.