Una storia di famiglia quella iniziata negli anni 40 da Franco e Giuliano Fortini, figli di Mario e Faustina, rispettivamente gelatiere e pasticcere, ripresa poi nel 2014 da Gianluca e Simone Fortini, cugini e anche soci, che hanno voluto riunire le tradizioni familiari in una pasticceria contemporanea con influenze francesi. È questo il Fortini Lab, un laboratorio dedicato alla ricerca sul prodotto perfetto, ma anche uno spazio dove poter immergersi in dolci creazioni al piatto ed innumerevoli proposte salate, come il loro famoso maritozzo alla porchetta, materia prima d’eccellenza dei Castelli Romani.
Situato sul corso centrale di Albano Laziale, nel cuore pulsante delle attività commerciali, è ormai un punto di riferimento per una pausa golosa tra le vie dello shopping. Un’ascesa inarrestabile con, da ultimo, la partecipazione al programma televisivo inonda su Real Time – Cake Star – che vede nelle vesti di giudici i Pastry Chef Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Un’occasione in cui il progetto Fortini ha potuto farsi conoscere attraverso il piccolo schermo e conquistare i giudici che hanno consegnato loro la vittoria della puntata. Il locale è una commistione suggestiva di stili diversi, scelta di stile che gli è valso nel 2015 il Premio Internazionale d’Architettura e Design Bar, Ristoranti e Hotel d’autore. Qui troviamo il bancone con le proposte della pasticceria e 30 sedute, al primo piano circa 50 coperti e due spazi esterni, terrazzo e giardino, con altrettante sedute. Fortini Lab è un marchio solido, di tradizione ma anche di continua ricerca. Una ricerca che lo ha portato a puntare da pochi mesi sul Pastry Chef Gabriel Gianforchetti.
Francese nella tecnica, ma dai sapori tutti italiani che vedono la loro massima espressione nei dolci al piatto ma anche nella vetrina del banco con un’ampissima scelta tra mignon, monoporzioni, cioccolateria, macaron, una vasta selezione di pasticceria da prima colazione, a partire dalle quasi 30 tipologie di cornetti, ma anche brioche e maritozzi. L’indirizzo di Albano Laziale rappresenta un punto di rottura nella comfort zone delle pasticcerie poiché rappresenta una prima bozza ben riuscita di Ristorante di Dolci in cui ogni menu può essere cadenzato da reinterpretazioni che sanno di contemporaneità.