Nasce la Consulta “Roma Smart City Lab”. Il nuovo istituto è stato presentato presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, nell’ambito della prima edizione della Rome Future Week, dal presidente e vicepresidente della commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica Riccardo Corbucci e Antonella Melito, insieme all’assessora Monica Lucarelli.
La Consulta Roma Smart City Lab sarà uno strumento di partecipazione attiva a disposizione di cittadini, imprese, associazioni, enti di ricerca, università e stakeholders interessati a fornire all’Amministrazione il loro supporto sui temi strategici dell’innovazione e della trasformazione digitale.
Oltre a rappresentare il mezzo più efficace per individuare le migliori strategie operative, la consulta sarà il luogo istituzionale nel quale immaginare la Capitale del futuro. Uno spazio di confronto che consentirà una discussione ampia e trasversale a diversi ambiti della società.
“L’innovazione tecnologica impatta infatti sull’ambiente, la mobilità, la raccolta dei rifiuti, la sicurezza, il turismo, il sociale, la cultura, le risorse energetiche – spiegano i rappresentanti della Commissione di Roma Capitale -; tutti settori dove è necessario individuare soluzioni innovative che consentano la transizione verso il Campidoglio 4.0. Ovvero verso un’amministrazione in grado di creare un’intelligence d’informazioni al servizio della città, del suo governo e del suo sviluppo, che sappia analizzare le dinamiche cittadine in un’ottica preventiva e indirizzare gli investimenti anticipando criticità e problematiche“.
“Con questo progetto e tutte le iniziative trasversali messe in piedi da questa Amministrazione – sottolineano – stiamo lavorando affinché Roma diventi un punto di riferimento nel prossimo futuro sul tema dell’innovazione digitale attraverso un modello di aggregazione e sviluppo che non escluda nessuno e che permetta di aprire le porte e i luoghi dell’innovazione a tutti”.