cinematic

CINEMATIC – Così lontani, così vicini è la rassegna cinematografica organizzata da Luci Ombre Srl, con la direzione artistica di Phaim Bhuiyan e Cristiano Gerbino, in programma fino al 1° settembre all’Arena Aurora.

Il programma della manifestazione prevede la proiezione di quattro film di produzione europea, che hanno come filo conduttore il tema dell’immigrazione, e di sei film di provenienza indiana, che spaziano dai classici film di Bollywood ad opere che affrontano l’immigrazione di seconda e terza generazione in Occidente.

Questi ultimi saranno proiettati nella loro lingua originale con sottotitoli in inglese o italiano, mentre i film europei saranno sottotitolati in inglese. Per la serata conclusiva, la manifestazione avrà il piacere di ospitare la sonorizzazione Chrysalis di UENO Collective un’esperienza immersiva che esplora la metamorfosi delle farfalle come simbolo di bellezza trasformativa e fluidità naturale nella migrazione tra stati; l’accompagnamento sonoro si compone di live sampling, manipolazione di vinili, sintetizzatori e taishogoto.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti 

Il progetto

Con la rassegna CINEMATIC – Così lontani, così vicini si vuole coinvolgere la comunità bengalese-romana al fine di creare uno spazio di libertà, freschezza e inclusione all’interno di un antico cinema chiuso ed abbandonato ormai da anni. CINEMATIC si propone come un progetto che rende visibile, fruibile e accessibile uno spazio urbano dimenticato, trasformandolo in un luogo di nuovi utilizzi e significati per la comunità, oltre ad essere uno spazio di apertura e pluralismo. L’accesso all’area sarà garantito a persone con disabilità, e all’interno dell’arena sarà presente un’area protetta per le persone a mobilità ridotta.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito dedicato o sulla pagina social dedicata all’evento.

Dove

Arena Aurora – via di Tor Pignattara 78