pizza

Da più di vent’anni Marco Massaccesi e la sua compagna Alessia Di Battista, da sempre appassionati di cucina, gestiscono Mercurio Pizza a Pomezia. I ruoli nel lavoro sono ben definiti, Marco gestisce il comparto della panificazione e si occupa personalmente della produzione degli impasti, della ricerca e della selezione delle materie prime, mentre Alessia è la chef del locale, lei si dedica della realizzazione dei topping, dei supplì e dei tanto amati dolci.

La creatività e la passione non manca a questa coppia che per l’estate ha inserito in menu nuove pizze e novità davvero interessanti. Tra le pizze estive da non perdere la Caprese con pomodoro, stracciatella pugliese, datterino confit e basilico cristallizzato; la pizza vegetariana Stagioni dell’orto che varia appunto in base alla stagione e, per l’estate, viene proposta una colorata e stuzzicante versione con melanzane e zucchine fritte, peperoni, menta e cipolla stufata; intensa la Carpaccio con fiordilatte, rucola, black angus affumicato, parmigiano vacche bianche 30 mesi come anche la pizza vegana Vegabondo con crema di cipolla borettana, datterino confit, hummus al basilico, 7 pepi e basilico cristallizzato.

Sfiziosa la focaccia vegana Un vegano al mare con crema di tofu, salicornia, alga dulse, arcobaleno di datterini e una spruzzata di acqua di mare purificata di Sardegna. Tra le novità in menu spicca Kubik, un cubo panato e fritto che nella variante estiva viene proposto con due ricette di stagione: la caponata e la peperonata. Dalla passione dei proprietari di Mercurio per il sushi nasce il Pimaki, rotolini di pizza farciti con il pescato del giorno.