Sono attivi i centri ricreativi estivi all’interno del Parco Archeologico del Colosseo: dal 19 giugno al 28 luglio alcune aree del PArCo sono a disposizione per le diverse attività didattiche delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nei centri estivi del Municipio Roma I Centro.
L’ingresso sarà consentito dal lunedì al venerdì, con la presenza in contemporanea di due gruppi distinti, per un massimo di circa 35 bambini per ciascun gruppo. A questo scopo sono state individuate all’interno del PArCo alcune aree a giardino particolarmente ombreggiate, in prossimità di servizi igienici e fontanelle di acqua potabile, che si trovano sul versante orientale del colle Palatino. Facendone richiesta è poi possibile programmare anche visite guidate all’interno dell’area. L’iniziativa, fortemente voluta dal PArCo e dal Municipio Roma I Centro, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto e rinnovato dal Servizio Educazione Didattica e Formazione del PArCo e dell’assessorato per le Politiche Educative e scolastiche del Municipio.
“L’ospitalità che offriamo ai centri estivi del Municipio Roma I Centro da ormai tre anni è divenuta uno dei capisaldi del rapporto in costante sviluppo tra il Parco archeologico del Colosseo e la città di Roma, come è stato nel caso del programma ‘Mappa della Città Educante’ a cui abbiamo aderito, sia nella passata stagione sia nell’attuale, con i progetti del nostro Servizio Educazione Didattica e Formazione – spiega il direttore, Alfonsina Russo – I centri estivi, in particolare, sono un’occasione per far conoscere e apprezzare il PArCo ai visitatori più giovani come i bambini delle scuole materne, curiosi e appassionati sia degli aspetti storici sia soprattutto di quelli naturalistici; ed è per questo motivo che per noi è un grande piacere anche quest’anno accogliere i piccoli ospiti”.
“Una delle missioni che ci siamo dati al I Municipio – aggiunge la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi – è quella di rafforzare i legami tra i cittadini del nostro territorio, con particolare attenzione alle giovani generazioni, e il patrimonio culturale ed artistico della città di Roma. In tal senso va l’iniziativa dei centri estivi all’interno del PArCo, l’area che rappresenta il fulcro della nostra storia cittadina. Si tratta di un’occasione molto importante per i ragazzi che potranno imparare tanto sulla storia di Roma, divertendosi all’interno di uno dei parchi archeologici più importanti del mondo. Sviluppando infine valori socio-culturali condivisi“.
“Spero che siano in tanti ad approfittare di questa opportunità- conclude l’assessore municipale alla Cultura e alle Politiche educative e giovanili, Giulia Silvia Ghia- organizzare centri estivi fuori dalle mura scolastiche può servire, infatti, a conoscere meglio la città e i luoghi culturali e a riscoprire la propria identità, vivendo la propria città con maggiore consapevolezza”.