Con in Natale alle porte, ecco alcune idee tra panettoni e dolci pensieri natalizi da alcuni dei migliori ristoranti della città.
Amalia Costantini, padrona di casa Mater a Fiano Romano dal 2015, si è distinta sin da subito con le sue deliziose pizze, ora solo gourmet. Una passione che ha avuto tanti e importanti riconoscimenti: 3 spicchi Gambero Rosso, le guide di Identità Golose, 50 Top Pizza ed Espresso e, per ultimo, il premio “migliori pizzerie 2023” per la Pecora Nera. Amalia è una pizzaiola un po’ chef, ma anche pasticcera con i suoi dolci della tradizione: tiramisù, creme caramel, panna cotta, cheesecake e per il Natale anche il suo personalissimo panettone artigianale che serve accompagnato alla crema inglese fatta in casa.
Inoltre, per chi lo desidera è acquistabile direttamente presso l’insegna in due formati – 750 gr (25 €) e 1 kg (32 €) – e in tre gusti – tradizionale, con uvetta australiana, canditi di arancia e canditi di cedro; Cioccolato fondente; Cioccolato bianco e frutti di bosco semi canditi. Ogni panettone porta con sé un aroma naturale fatto in casa da Amalia con bacche di vaniglia del Madagascar, miele di acacia, burro di cacao, glucosio, bucce di arancia e arancia spremuta oltre agli ingredienti base del suo panettone quali burro francese con 82% di massa grassa, cioccolato Callebaut, farina Dellagiovanna e lievito madre “solido” con il 40/50 % di acqua, lievito che rinfresca fino a 3 volte al giorno per dare la forza giusta all’impasto. Una passione a disposizione di chi voglia accaparrarsi la piccola produzione messa a punto da Amalia che per il Natale si diverte a sfornare anche i morselletti (i cantucci di Fiano), ciambelline all’anice, dolci tradizionali al pistacchio e alle nocciole.
Quest’anno il nuovo format emozionale di Giuffrè è “Dillo con… dillo con Giuffrè” per far riflettere sulle parole taciute che ogni regalo porta con sé, che sia un regalo, bigliettino, un dolce, un fiore. Un format messo a punto sempre da Alessandro Giuffrè, terza generazione di artigiani con origini siciliane, che dagli inizi di novembre ha già cominciato a sfornare il dolce simbolo di queste feste: il panettone. Il re dei grandi lievitati è considerato, sin dai suoi albori, un pane di lusso con quell’impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova o anche solo tuorli e il simbolico taglio della prima fetta si conferma sempre il momento più atteso sulle tavole natalizie. Un unico formato da 1 kg al costo di 40€ e disponibile in tre gusti: Tradizionale, uvetta e canditi di cedro e di arancia – Cioccolato e amarena – Caffè e caramello. I panettoni sono acquistabili in entrambi i punti vendita di Trastevere e Colli Portuensi così come i panettoncini mignon, torroni, alberi di Natale di cioccolato con frutta secca e canditi, gelati, Box con l’ormai iconico Babarattolo (babà in vaso cottura) da abbinare a salsa di zabaione o crema da pane oppure la combo panettone Giuffrè e salsa zabaione. Prova che il gelato di Giuffrè e tutte le sue creme golose si continuano a gustare anche a Natale, come gustoso accompagnamento del panettone.
Per il terzo anno consecutivo da Roots è arrivato il momento di infornare il dolce natalizio che mette d’accordo tutti o quasi, il panettone.
Natale infatti è alle porte e, si sa, a catturare l’attenzione sono ancor di più le magiche mani di Martina Eiko e i suoi eccellenti prodotti lievitati. La versione del panettone è quella classica ma con una ricetta personalizzata che ha portato Martina a realizzare un panettone sartoriale, in cui ogni dosaggio è il risultato di un suo personale studio.
Morbidezza, scioglievolezza, profumi e conservabilità sono i punti fermi della sua dolce creazione che si presenta in 2 gusti: classico, ai canditi, e cioccolato e mirtilli. Il formato è standard – 1 kg – al prezzo di 30 € da acquistare previa ordinazione, dato il numero limitato della serie. Una tradizione che Martina porta avanti sin dal primo Natale in casa Roots quando aveva realizzato una piccola produzione dedicata ai clienti del ristorante e che, dato l’enorme successo, aveva replicato lo scorso anno con una vendita online e al dettaglio, frutto della collaborazione con Cristian Marcellini, pizzaiolo di Tor San Giovanni e panettiere di Forno Conti. Una produzione che quest’anno torna ad essere riservata ai clienti del ristorante e in cui la parola chiave è “essenzialità”, a partire dal packaging. Il prodotto si presenta infatti unico nella sua eccellenza, libero da involucri con scintillanti fantasie che ne possano oscurare il senso, quello della tradizione in cui qualità e semplicità si incontrano.